Logo

Biblioteca di Cederna e info point di via Arosio: lavori sempre ‘in partenza’

4 novembre 2025 | 11:43
Share0
Biblioteca di Cederna e info point di via Arosio: lavori sempre ‘in partenza’

Cederna aspetta la sua biblioteca, la stazione il suo info point. Due cantieri simbolo di una città che nonostante i ritardi dovrebbero partire a breve.

Più che a un cantiere assomigliano a un terno al lotto. L’obiettivo è indovinare le date di inizio lavori. Nonostante i forti ritardi, la nuova biblioteca di Cederna e l’info point di fronte alla stazione Fs sembrano essere arrivati al dunque. O almeno questo è quello che assicura l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Lamperti.

Nel giro di due settimane l’intervento per la nuova biblioteca dovrebbe cominciare. Addirittura, all’info point si tratta di ore. Tuttavia, un veloce sopralluogo effettuato lunedì 3 novembre ha sottolineato come da nessuna delle due parti siano effettivamente iniziati gli interventi. Anzi, le polemiche in merito fioriscono come se fosse primavera. I lavori per la nuova biblioteca di Cederna sarebbero dovuti iniziare la scorsa estate, per la precisione tra giugno e luglio. L’intervento, per il quale sono stati stanziati quasi due milioni di euro e che l’amministrazione conta di concludere nel giro di due anni, è stato tuttavia rimandato. A metà novembre dovrebbe essere la volta buona. Di certo, per il momento, ci sono solo le polemiche al vetriolo, soprattutto sui social, che hanno coinvolto anche il vicesindaco, Egidio Longoni. In molti, sono letteralmente furiosi con l’amministrazione comunale per il continuo tira e molla sulla data di inizio lavori. La domanda che sorge spontanea è: “Che fine ha fatto la nuova biblioteca di Cederna?”. “Fra due settimane inizieranno con l’operazione di spostamento della terra – ha dichiarato l’assessore Lamperti -. Dopodiché i cantieri partiranno nel vero senso della parola”.

La nuova biblioteca di Cederna promette di diventare la più grande della città. I numeri dicono che potrà vantare mille metri quadri di spazio e 500 metri quadri di giardino. Inoltre, sono previsti salottini di lettura, isole tematiche, aree per bambini e una grande sala polifunzionale.

biblioteca cederna progettoMonza ex Cotonificio Cederna biblioteca Monza ex Cotonificio Cederna biblioteca

Per quanto riguarda l’info point di via Arosio, proprio di fronte all’ingresso principale della stazione ferroviaria, i lavori dovrebbero partire in queste ore. L’inizio è stato annunciato con un comunicato apparso sul sito del Comune. Quindi, dovrebbe essere cosa certa. Tuttavia, l’intervento non è ancora cominciato. Esternamente non ci sono ponteggi e internamente tutto sembra immobile. L’unica cosa che si muove sono i pendolari diretti in stazione. Si tratta, in sostanza, di rifare la copertura, seriamente danneggiata dal crollo di un grosso ramo di albero. P a er questa operazione l’amministrazione comunale ha stanziato 40 mila euro. L’info point, chiuso dal 2022, dovrebbe essere riaperto nelle prime settimane del 2026.

info point monza mb