Arcore, arriva la vasca volano contro le “cascate” di pioggia nel cantiere di Pedemontana
Lo sbancamento dei boschi di Bernate spinge a tenere alta l’attenzione per scongiurare allagamenti. In arrivo una vasca volano di cantiere.
Ad Arcore, ad ogni pioggia intensa, il deflusso delle acque bianche intorno ai cantieri di Pedemontana diventa oggetto di filmati e dossier fotografici. Se ne occupano il Comune e la protezione civile che trasmettono poi tutte le informazioni a BrianzAcque. I periodici dossier, ha spiegato il sindaco Maurizio Bono, finiscono in mano a Pedemontana, in alcuni casi con richieste di intervento per correggere situazioni che sembrano poter diventare critiche. E in arrivo c’è una vasca volano di cantiere proprio a Bernate “perché qualunque problema che Pedemontana causa con i suoi cantieri – dice il sindaco Maurizio Bono – deve essere corretto da Pedemontana”.

Lo sbancamento dei boschi di Bernate e il rischio idrogeologico
La situazione idrogeologica di Bernate e delle sue pendici peraltro è sempre stata un nodo ultra-critico per Arcore con allagamenti che in passato hanno portato anche danni immensi fino in centro e con investimenti milionari da diverse istituzioni su vasche volano e altre opere. Lo sbancamento dei boschi di Bernate, laddove già ci sono una vasca volano di BrianzAcque e il bacino del Misurato a contenere le acque bianche in caso di piene, ha fatto gridare al pericolo gli ambientalisti più informati sulle criticità idrogeologiche locali. I conti andranno fatti ad autostrada conclusa (le normative prevedono opere di invarianza idraulica), ma fino ad allora, in questa fase di cantiere, il dato di fatto è uno: in una zona già soggetta ad allagamenti, sono sparite immense porzioni di bosco. E, con esse, la funzione drenante degli alberi.

“Per questo – ha spiegato il sindaco Bono – in questa fase monitoriamo la situazione a ogni pioggia intensa e cechiamo di mettere a fuoco eventuali criticità. E’ già successo qualche mese fa, in estate, quando abbiamo notato che lungo la via Varisco scorrevano fiumi di acqua e terra in modo più intenso e diverso dal solito e il Rio Rinz si ingolfava“. A Pedemontana è stato dunque chiesto un intervento di riqualificazione dei canali.

Una vasca volano ad hoc sul cantiere di Pedemontana
Intervento più robusto è quello che il sindaco annuncia per il mese prossimo: una vasca volano ad hoc per il cantiere di Pedemontana. “Apl si è impegnata a realizzare una vasca volano temporanea per il contenimento delle acque che scorrono nell’area di cantiere -ha spiegato -sarà collocata all’inizio dell’area di lavoro, su via Varisco. Le procedure sono già a buon punto, conto che i lavori partano nel giro di un mese“. L’opera temporanea, destinata a gestire la situazione fintanto che il cantiere è in corso, raccoglierà le acque nelle fasi meteo più intense per poi rilasciarle gradualmente a temporale concluso. Un provvedimento la cui utilità si comprende ancora più facilmente osservando i video registrati tra fine agosto e inizio settembre sulla porzione di cantiere che si affaccia su via Varisco: vere e proprie cascate di acque bianche in arrivo dall’alto (dove prima c’era bosco) e che inondano l’area sterrata del cantiere.


