Logo
Sperimentazione |
Salute
/

Al San Gerardo nasce l’Internal Review Board che rivoluziona la ricerca clinica

3 novembre 2025 | 11:16
Share0
Al San Gerardo nasce l’Internal Review Board che rivoluziona la ricerca clinica

L’IRB valuterà in anticipo le proposte di ricerca no profit, rafforzando la sperimentazione al San Gerardo.

La sperimentazione è il cuore pulsante dell’innovazione clinica e la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori (FSGT), aggiunge oggi un nuovo tassello al proprio percorso di crescita. Nasce infatti l’Internal Review Board (IRB), una struttura interna pensata per rafforzare la qualità, la coerenza metodologica e la solidità scientifica degli studi no profit promossi dalla Fondazione.

L’istituzione dell’IRB segna un passo fondamentale nel consolidamento della ricerca clinica all’interno della Fondazione, da sempre impegnata a coniugare attività assistenziale e ricerca scientifica per offrire ai pazienti le migliori opportunità terapeutiche.

Presieduto dal Direttore Scientifico, prof. Pietro Invernizzi, il Board è composto da otto esperti con competenze specifiche in ricerca, management sanitario e gestione clinica e sociosanitaria. Il suo ruolo sarà quello di valutare in fase preliminare le proposte di nuovi studi no profit, verificandone validità scientifica, fattibilità, impatto e aderenza alle buone pratiche cliniche, prima del passaggio ai comitati etici e alle autorità regolatorie.

La costituzione dell’Internal Review Board – sottolinea il prof. Invernizzi – rappresenta un passo fondamentale nel percorso di crescita e consolidamento della ricerca clinica all’interno della Fondazione. L’obiettivo è valorizzare le idee dei nostri ricercatori e promuovere sperimentazioni solide, eticamente corrette e di reale impatto per i pazienti.”

Il primo meeting dell’IRB è in programma per l’11 dicembre 2025, con un calendario di incontri già in definizione per il 2026.

La composizione de l’Internal Review Board

Ne faranno parte Pietro Invernizzi, Direttore Scientifico, Simone Beretta del Dipartimento di Neurologia e Stroke Unit, Paolo Bonfanti Direttore delle Malattie Infettive, Marina Cazzaniga Direttore del Centro di Ricerca di Fase 1, Giuseppe Dastoli del Coordinamento della Ricerca Clinica, Maddalena Lettino Direttore della Cardiologia, Carmelo Rizzari Direttore dell’Unità Ricerca Clinica e Fase 1 di Pediatria, e Maria Grazia Valsecchi, Professore emerito dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.