Logo
esperti |
Sociale
/

A Cavenago di Brianza, convegno sull’invecchiamento attivo

3 novembre 2025 | 12:21
Share0
A Cavenago di Brianza, convegno sull’invecchiamento attivo

Il 7 novembre al Devero Hotel una mattinata di studi e proposte sul futuro delle politiche per la terza età.

Cavenago di Brianza ospiterà venerdì 7 novembre 2025, dalle ore 9.15, un appuntamento dedicato al tema dell’invecchiamento attivo: “Invecchiamento attivo: conoscere, riflettere, proporre”, in programma al Devero Hotel di Largo J.F. Kennedy. L’iniziativa, coordinata da Pinuccia Cogliardi della Segreteria SPI CGIL Lombardia, riunirà istituzioni, ricercatori, amministratori locali ed esperti del settore per analizzare i cambiamenti demografici in corso e valutare nuove politiche di sostegno alle persone anziane.

Il programma del convegno sull’invecchiamento attivo

Ad aprire i lavori del convegno sull’invecchiamento attivo a Cavenago sarà il contributo di Elena Lucchini, assessora regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia. A seguire, il ricercatore Francesco Montemurro (Across Concept) presenterà i risultati di una ricerca dedicata ai bisogni della popolazione anziana e ai possibili modelli di intervento.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata al tema “Anziani e politiche: le proposte delle istituzioni”, con gli interventi dei direttori sociosanitari delle ATS Val Padana e Monza Brianza–Lecco, Ilaria Marzi e Antonio Colaianni, e di Roberto Molinari, assessore ai Servizi sociali del Comune di Varese. È previsto inoltre l’intervento di Mauro Guerra, presidente di ANCI Lombardia.

Connessione tra fasce d’età

Il focus successivo del convegno sull’invecchiamento attivo di Cavenago riguarderà il patto intergenerazionale, inteso come strumento di coesione tra fasce d’età diverse. Sul tema interverrà l’economista Giovanna Iannantuoni, già rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, seguita da Fulvia Colombini, presidente AUSER Lombardia e vicepresidente nazionale.

A conclusione dell’incontro, l’intervento di Carla Mastrantonio, della Segreteria nazionale SPI CGIL.