A Brugherio lo Zafferano Urbano festeggia i 10 anni sul campo
Utenti con disabilità, operatori, volontari e famiglie al lavoro per raccogliere i fiori e ricavarne l’oro rosso della coop sociale Il Brugo.
Torna, con l’autunno, il momento clou dello Zafferano Urbano di Brugherio, un progetto che festeggia quest’anno i 10 anni di età. Da due settimane, ancora per una settimana, la Coop sociale Il Brugo è al lavoro tra il campo di via Cazzaniga per la raccolta dei fiori viola e i tavoli della sede sui quali dita pazienti procedono con la sfioratura, per isolare i pistilli. E’ da quelli che si trae l’oro rosso tanto apprezzato del Brugo, venduto a ridosso del mese di dicembre nel temporary shop natalizio della coop.
Lo Zafferano Urbano coinvolge 70 utenti con disabilità
Dietro all’attività c’è un progetto educativo curato dall’educatore Davide Maconi che lo ha ideato coinvolgendo di anno in anno un numero sempre maggiore di utenti. “Quest’anno – ha detto soddisfatto – credo siamo arrivati a circa 70 ragazzi impegnati in modi diversi nelle diverse fasi: chi sul campo a raccogliere e chi a trattare i fiori. Ormai arrivano un po’ da tutti i nostri centri sul territorio”. Una realtà che contribuisce a valorizzare le abilità di ciascuno degli utenti, distribuito nelle diverse fasi della lavorazione a seconda delle inclinazioni.

Un lavoro di squadra
Il lavoro d’altra parte è tanto e concentrato tutto in poche settimane in cui ci si gioca l’intero raccolto. Non si può far passare il momento perfetto del fiore. Per questo nella raccolta, ormai da qualche anno, si coinvolgono anche i volontari: lo scorso fine settimana le famiglie che hanno accettato l’invito, con i bambini in prima linea, si sono sguinzagliate nel campo di fiori viola con i cestini sotto braccio e le mani nella terra. Quella terra dove le stesse mani hanno messo a dimora decine di migliaia di bulbi con aggiunte di anno in anno: 10mila la scorsa estate.
“Li compriamo dai Mastri Speziali – spiega Maconi – una realtà di Seregno con cui collaboriamo e che ci aiuta nelle questioni burocratiche”. Un progetto, quello dello Zafferano Urbano, che ha tessuto in questi anni tante nuove e positive relazioni in perfetto spirito d’inclusione.
A breve Il Brugo comunicherà date e indirizzo (in centro) del temporary shop dove acquistare lo Zafferano Urbano: il regalo di Natale perfetto.






