Villaggio della Salute a Monza, un successo! Screening esauriti e focus sulla prevenzione
Monza risponde all’appello della salute: il successo di pubblico e la forte presenza istituzionale premiano la rete di partner nel segno della prevenzione diffusa
Si è concluso sotto il segno di una buona stella il Villaggio della Salute di Monza, una due giorni interamente dedicata alla prevenzione e al benessere promossa dall’associazione L’Arte di Amarsi e che ha coinvolto numerosi partners dalle associazioni, alle fondazioni, agli ospedali che operano a Monza e Brianza. L’evento ha letteralmente riempito la grande Piazza Trento e Trieste, dove l’affluenza di pubblico è stata tale che in certi momenti molti degli screening gratuiti e delle consulenze mediche dovevano essere sospesi a causa delle code. Altri avevano registrato il tutto esaurito già a metà settimana, un segnale forte della sete di prevenzione sul territorio.
Per due giorni, il cuore della città si è trasformato in un laboratorio di fiducia e salute, consolidando l’impegno di Monza, recentemente entrata nella prestigiosa Rete Città Sane dell’OMS.

Il weekend di celebrazioni è stato idealmente inaugurato già venerdì sera con un momento conviviale ai Musei Civici di Monza. L’evento, dedicato a ringraziare tutti i sostenitori per il loro prezioso sostegno, è stato un’occasione per ribadire che l’unione di intenti e risorse è la chiave per affrontare il complesso mondo della salute con un approccio proattivo e di comunità. Tutti i partecipanti alla serata hanno anche potuto godere di una visita speciale al museo, offerta dagli organizzatori del Villaggio della Salute. La giornata di sabato ha visto invece il taglio istituzionale ufficiale con la presenza delle massime autorità e dei sostenitori.

PIAZZA TRENTO E TRIESTE UN LABORATORIO DI BENESSERE ATTIVO
L’obiettivo dell’evento è stato quello di promuovere stili di vita sani e oltre ai consulti medici disponibili presso gli stand, è stato perseguito attraverso un’ampia varietà di attività pratiche. come le sessioni di Camminata Metabolica e le proposte del gruppo podistico MB Runners per non parlare del grosso impegno della Croce Rossa con sessioni di primo soccorso e tante altre attività. Anche l’educazione e la consapevolezza sono state fondamentali: la Rootes School ha curato un ricco programma di laboratori creativi e scientifici per i più giovani.

LA RICCA AGENDA DEI TALK: UNA VERA MARATONA INFORMATIVA
Il successo in piazza è stato completato dalla sezione “talk e meet”, ospitata nello Spazio Manzoni 16, un vero e proprio congresso aperto con interventi di figure di spicco dell’ambito sanitario e istituzionale. I dibattiti hanno confermato l’approccio interdisciplinare e multisettoriale dell’iniziativa.
Dopo i saluti istituzionali che hanno visto l’intervento del Sindaco Paolo Pilotto, dell’Assessore al Welfare Egidio Riva, del Consigliere provinciale Francesco Cirillo, della Consigliera regionale Martina Sassoli e del Presidente del Consiglio di Regione Lombardia Federico Romani, il dibattito è entrato nel vivo. Si è affrontato subito il valore della collaborazione tra pubblico e privato a garanzia della salute diffusa, con una profonda riflessione sul “Il modello dell’Ecosistema Life Science lombardo” che ha evidenziato anche il nuovo ruolo delle farmacie territoriali e l’urgenza di investire nella diagnosi precoce.

Un ampio spazio è stato dedicato alla salute mentale e alle malattie neurodegenerative nell’incontro “Cervello e mente”, a cura degli Istituti Clinici Zucchi, con focus sulle cure più all’avanguardia e sulle strategie per proteggere l’organo. A seguire sempre a cura degli Istituti Clinici Zucchi si è approfondito il tema sport e riabilitazione.

La discussione è poi virata sulla prevenzione e sulla Longevità Cognitiva a cura di SYNLAB, dove si è sottolineato come sia possibile allenare costantemente la mente per contrastare il declino cognitivo. Il tutto si è concluso domenica pomeriggio con un focus molto seguito, sala tutta esaurita, su Sonno, Russamento e Alimentazione curato da Auxologico. Tutti i talk e le tavole rotonde sono stati trasmessi in diretta streaming sul giornale, sulla pagina Facebook e su YouTube, garantendo la massima diffusione dei contenuti scientifici.

LA FORZA DI UNA RETE UNICA DI PARTNER E SOSTENITORI
L’organizzazione del Villaggio della Salute si è basata su una vasta e solida rete di collaborazioni, che ha unito Istituzioni, eccellenze sanitarie, settore economico e volontariato.
L’iniziativa ha goduto del Patrocinio Istituzionale di Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Monza e Brianza, oltre al Contributo del Comune di Monza. Tra i partner che hanno fornito il loro sostegno figurano le eccellenze sanitarie come Auxologico, Synlab, Istituti Clinici Zucchi, Clinica Polispecialistica San Carlo, Mylab, Life on Mind, Viatris, FarmaCoM e Roche.
A queste si sono unite importanti realtà del territorio quali BCC Barlassina, Generali, Lombarda Motori, Residenza I Leoni, BrianzAcque e la scuola Rootes School. Fondamentale è stata la partecipazione attiva e l’impegno sul campo di numerose associazioni, come la Croce Rossa, Lilt Milano Monza e Brianza, Italian Global Health Action, White Matilda, Brianza per il Cuore, MB Runners e Storm Club Palestra. Il successo mediatico è stato garantito dalla partnership con MBNews.






