Un ponte tra scuole e lavoro, il design che avvicina studenti e imprese
Design che Unisce: giovani studenti dello IED progettano con aziende brianzole per sviluppare design innovativo.
Riunire imprenditori, professionisti, rappresentati istituzionali e studenti. È questo l’obiettivo dell’evento “Design che Unisce – Impresa, Formazione, Visione”, tenutosi lunedì 20 ottobre all’ADI Design Museum di Milano. L’evento è stato promosso da MBCircle, rete di imprese della Brianza che crea sinergie tra giovani, aziende e lavoro per sostenere l’economia locale.
Raccontare la cultura d’impresa attraverso il design. Dare spazio ai giovani per fare loro capire che studiano non solo per progettare, ma anche per risolvere problemi reali.
Presenti alla serata i sedici studenti dello IED, che hanno sviluppato le proprie tesi all’interno dell’azienda Sacs Tecnorib, eccellenza in Brianza nel settore nautico. Scopo dello stage, comprendere come il design possa diventare leva produttiva e strategica nelle aziende.
A guidare l’incontro è stato l’architetto e docente Mario Redaelli, docente di storia del design allo IED e associato MBCircle che ha moderato gli interventi dei protagonisti: Matteo Magni, Ceo di Sacs Tecnorib, Nicola Antonelli, Cmo dell’azienda, Christian Grande, designer internazionale e Giacomo Bertolazzi, Direttore IED Milano.
La serata si è conclusa con la premiazione del team vincitore, “Exedra”, composto da quattro studenti autori di un progetto di design nautico innovativo, che ha ricevuto il premio al merito offerto da Sacs Tecnorib.
“Design che Unisce è la prova che il dialogo tra impresa e formazione genera valore per il territorio e per le nuove generazioni” – ha dichiarato Riccardo Sala, Direttore Esecutivo MBCIRCLE – L’iniziativa si inserisce nel percorso di MBCricle volto a promuovere cultura d’impresa, inclusione e sinergie virtuose tra aziende, scuole e istituzioni”.
foto. dell'evento Design che Unisce – Impresa, Formazione, Visione


