Torna la Giornata del Cuore: test gratuiti e consigli degli esperti per prevenire malattie cardiovascolari
Domenica 12 ottobre a Triuggio, Università del Tempo Libero, dalle 8.30 alle 12.30
Domenica 12 ottobre Triuggio ospita “La giornata del cuore”, l’iniziativa promossa dall’associazione Brianza per il Cuore, guidata dalla presidente Laura Colombo , dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’evento si svolgerà dalle 8.30 alle 12.30 presso l’Università del Tempo Libero di via Silvio Pellico 5/7.
Attraverso le cosiddette “isole della salute” , i partecipanti potranno incontrare diversi specialisti e sottoporsi a test gratuiti per conoscere i propri valori di rischio e ricevere consigli pratici per modificarli. Tra i controlli disponibili ci saranno la pressione arteriosa, colesterolo, glicemia, peso e indice di massa corporea, oltre a screening delle patologie carotidee, analisi antifumo e elettrocardiogramma a campione. Sarà inoltre presente un’area dedicata all’analisi del rischio globale, con la possibilità di parlare con gli esperti anche su temi specifici come l’ictus, per conoscerlo e prevenirlo.
BRIANZA PER IL CUORE
L’iniziativa è organizzata da Brianza per il Cuore con la collaborazione dell’Università del Tempo Libero della Valle del Lambro e del Comune di Triuggio. All’evento parteciperanno anche Aido (Associazione italiana per la donazione di organi), il Gruppo intercomunale di Triuggio, Sovico e Albiate con un punto informativo, la Banca di Credito Cooperativo Valle del Lambro, CDS Le comunità della salute, la Comunità pastorale Sacro Cuore di Triuggio e la Pro Loco di Triuggio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Brianza per il Cuore al numero 039.2333487 o via email all’indirizzo brianzaperilcuore@brianzaperilcuore.net .


