Logo
superlega |
Sport
/

Test match amaro per la Vero Volley Monza, sconfitta 1-3 dalla Sonepar Padova

5 ottobre 2025 | 12:06
Share0
Test match amaro per la Vero Volley Monza, sconfitta 1-3 dalla Sonepar Padova

La Monza di Eccheli mostra segnali di crescita nonostante la sconfitta, con i giovani Frascio e Velichkov in evidenza accanto.

La Vero Volley Monza viene sconfitta 1-3 (23-25; 22-25; 19-25; 25-23) nel test match giocato a porte chiuse con la Sonepar Padova. Tra le mura amiche dell’Opiquad Arena di Monza, la squadra di coach Massimo Eccheli è apparsa meno brillante rispetto alla convincente prova contro l’Allianz Milano. Al di là del risultato, però, si è trattato di un allenamento congiunto utile a fornire ulteriori indicazioni in vista dell’ormai sempre più vicino avvio della Superlega 25/26.

I brianzoli hanno ritrovato in campo anche i due nazionali tedeschi di ritorno dal Mondiale, ossia il regista Jan Zimmermann e lo schiacciatore Erik Röhrs. Miglior realizzatore del test match è stato l’opposto della Vero Volley Monza, Krisztian Padar, autore di 14 punti. In doppia cifra sono andati anche i giovani Diego Frascio e Zhasmin Velichkov, che hanno segnato 13 punti a testa.

Vero Volley Monza

Monza – Padova

La Vero Volley si è presentata con Zimmermann al palleggio e Padar opposto, Röhrs e Velichkov in banda, Larizza e Beretta al centro, Scanferla libero. Padova risponde con la diagonale Todorovic-Masulovic, Gardini e Orioli schiacciatori, Polo e Truocchio al centro, Diez libero.

Il primo set si apre con un ace di Velichkov, ma l’andamento del parziale resta equilibrato. Il primo tempo vincente di Truocchio porta gli ospiti sul 18-20, costringendo coach Eccheli al time-out. La pausa è salutare per la Vero Volley Monza, che ricuce il mini-strappo e rimette il parziale in parità, ma il 23-25 finale premia la Sonepar.

Galvanizzati dal successo, i veneti iniziano bene anche il secondo set, conducendo con intraprendenza e portandosi avanti 15-18 contro una Monza che sperimenta nuove soluzioni con Mosca e Ciampi al centro, oltre a Frascio opposto. La Sonepar chiude 22-25.

Vero Volley Monza

Le due squadre variano i sestetti in campo, ma la Vero Volley non riesce a trovare la chiave per riaprire la partita. A metà del terzo parziale il tabellone segna 10-14, un gap che i brianzoli non colmeranno (19-25).

Gli staff tecnici optano per disputare un altro set che stavolta i ragazzi di Eccheli sembrano in grado di conquistare. Si portano avanti di diversi punti, ma sul più bello vengono rimontati. Padova mette la freccia e va avanti 21-22. La Vero Volley Monza reagisce, torna in vantaggio e con l’ace di Frascio conquista la palla del set (24-22). Gli ospiti annullano la prima, ma niente possono sull’attacco di Padar, che chiude il set 25-23.

Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley Monza, commenta: “Sicuramente è stato un buon test, anche perché da pochi giorni sono rientrati altri ragazzi che ancora mancavano nel nostro roster. Si è trattata, quindi, di un’occasione per inserirli e farli giocare. La girandola dei cambi e la stanchezza hanno inciso sul risultato. Potevamo essere più brillanti dal punto di vista mentale, però abbiamo fatto delle buone cose e abbiamo dimostrato di essere in crescita”.