Seregno: sequestrati oltre 155mila giocattoli pericolosi. Denunciato un commerciante
Per il commerciante è scattata la denuncia alla Procura di Monza per frode in commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.
SEREGNO – Un Halloween da brividi, ma non per le maschere e i mostri di plastica. A far tremare stavolta è stata la Guardia di Finanza di Monza e Brianza, che nei giorni scorsi ha scoperto e sequestrato oltre 155mila articoli pericolosi, tra giocattoli, decorazioni e prodotti estetici privi di marchio di sicurezza o con etichette false.
L’operazione, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Monza, rientra nel piano di controlli intensificati in vista dei festeggiamenti di Halloween e del ponte di Ognissanti. Nel mirino dei finanzieri è finito un emporio di Seregno, dove sugli scaffali si ammassavano migliaia di articoli pronti per la vendita: maschere, ragni, zucche luminose, giocattoli, accessori per animali e persino addobbi natalizi, tutti privi della marcatura “CE” o non conformi al Codice del Consumo.

Secondo gli investigatori, la vendita di questo materiale avrebbe potuto fruttare all’esercente oltre 100mila euro di guadagni, mettendo però a rischio la salute dei consumatori, in particolare dei più piccoli. I finanzieri hanno immediatamente sequestrato i prodotti e segnalato il titolare dell’attività alla Camera di Commercio di Milano-Monza-Lodi, per l’applicazione di pesanti sanzioni amministrative.
Ma non è tutto: nel retro del negozio e nel magazzino, le Fiamme Gialle hanno trovato oltre 26mila dispositivi medici – tra cui bastoni per deambulazione e materiale elettrico – anch’essi senza marchio CE, oltre a utensili da cucina con false indicazioni “Made in Italy”. Per il commerciante è scattata la denuncia alla Procura di Monza per frode in commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.
L’operazione conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza nel contrasto alla contraffazione e alla diffusione di prodotti non sicuri. L’obiettivo è tutelare il mercato legale, le imprese oneste e la salute dei cittadini, soprattutto dei bambini.
L’intervento rientra nel più ampio piano di prevenzione e tutela del made in Italy e della sicurezza dei consumatori, un settore nel quale la Finanza monzese continua a distinguersi per efficacia e tempestività.


