Logo

Scienza. A Seveso la rassegna sui materiali che hanno cambiato il mondo

31 ottobre 2025 | 15:51
Share0
Scienza. A Seveso la rassegna sui materiali che hanno cambiato il mondo

Scienza a Seveso 2025: conferenze gratuite sui materiali innovativi, dalle bioplastiche ai superconduttori, e il loro impatto sul mondo

Dalla carta all’iPhone, dalla gomma alle bioplastiche: la scoperta di nuovi materiali ha plasmato il mondo e continua a sorprenderci. Dal 9 al 15 novembre, l’Auditorium Paolo Cappelletti di Seveso ospita “Scienza a Seveso 2025″, la rassegna scientifica, ormai alla sua quindicesima edizione, ideata in collaborazione con l’Associazione Euresis. Tema dell’anno: “HOMO FABER. Invenzioni e scoperte di nuovi materiali”.

Una settimana di mostre, conferenze e incontrigratuiti dedicati a come i materiali abbiano cambiato la storia dell’umanità e come le innovazioni di oggi aprano nuove possibilità, dai materiali superconduttori alle plastiche biocompatibili e sostenibili.

Al centro della manifestazione c’è la mostra HOMO FABER, che approfondisce il ruolo dei materiali nella storia e nella scienza. La mostra racconta come l’uomo abbia saputo sfruttare le risorse della natura per migliorare la vita e come oggi la scoperta di materiali con proprietà innovative apra la strada a soluzioni sorprendenti.

Le conferenze di Scienza a Seveso 2025

Venerdì 7 novembre, ore 21.00
“Dall’invenzione della carta all’iPhone: Come i materiali hanno cambiato il mondo” – Gianfranco Pacchioni (Università Milano Bicocca)
Un viaggio nella storia, per comprendere come l’uso di nuovi materiali abbia scandito le varie ere tecnologiche: l’età del rame, del bronzo e del ferro. Il XX secolo ha visto la comparsa delle materie plastiche, che hanno generato cambiamenti significativi nei nostri usi e costumi.

Venerdì 14 novembre, ore 21.00
“Quando il colore cambia: la scienza per conservare Van Gogh e Munch” – Letizia Monico (Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche, Perugia)
Scopriamo come luce, umidità e tempo trasformano i dipinti e come la scienza aiuta a studiarli e conservarli. Ma quali sono le cause di queste trasformazioni? Come si possono prevenire i futuri cambiamenti?

Venerdì 21 novembre, ore 21.00
“Dottor Jekyll e Mr. Hyde: le due nature delle plastiche” – Simona Losio (Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche, Milano)
Dalla vulcanizzazione della gomma alla scoperta del polipropilene, l’era della plastica si è arricchita di sempre nuovi materiali che sono arrivati a interagire con ogni aspetto della nostra vita. Verranno rianalizzate le tappe più significative della storia dei polimeri sintetici, fino allo sviluppo delle bioplastiche e di materiali biodegradabili.

Mercoledì 12 novembre, ore 10.00 — Conferenza mattutina dedicata alle scolaresche
“I materiali che giocano con la luce” – Mariacecilia Pasini (Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche, Milano)
Una lezione interattiva sulle proprietà sorprendenti dei materiali capaci di assorbire, riflettere o trasformare la luce. Un racconto tra scienza e curiosità, per capire come anche la luce può diventare un materiale, se impariamo a conoscerla e a guidarla.

Scienza a Seveso 2025