Sanità, il “modello Lombardia” e le farmacie al Villaggio della Salute
Importanza della prevenzione e nuovo ruolo delle farmacie, sempre più protagoniste nel sistema integrato pubblico-privato.
Il ruolo delle farmacie territoriali e il “modello Lombardia” nella sanità sono stati il fulcro di uno dei primi talk del Villaggio della Salute, evento sul mondo della salute in scena il 4 e 5 ottobre a Monza. L’incontro, intitolato “Il modello dell’Ecosistema Life Science lombardo: la rete della salute per una prevenzione accessibile. Integrazione tra pubblico, privato e farmacie: una scelta vincente per la cittadinanza”, ha visto la partecipazione di esperti dell’ambito sanitario e farmaceutico.
A prendere la parola, Andrea Buratti, Chief Executive Officer Gruppo SYNLAB Italia; Renato Cerioli, amministratore Unico Istituti Clinici Zucchi S.p.A., Gruppo San Donato; Mario Colombo, presidente dell’Istituto Auxologico Italiano; Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani; Vito Potenza, presidente Farma CoM; Domenico Picone, consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Monza e Brianza.

I temi del talk
Tra i temi principali, l’importanza della diagnosi precoce e soprattutto la prevenzione, un obiettivo sul quale pubblico, privato e volontariato stanno investendo grandi risorse, con iniziative mirate e pure eventi dal taglio ricreativo. Non solo per l’ovvia opportunità di tutela della salute, ma anche per contenere l’incremento di costi pubblici che la sanità richiede oggi nella fase della cura.
Nell’ambito della prevenzione, focus sulla medicina generale che sta soffrendo la carenza di medici di base con il caso degli Ambulatori medici temporanei su tutto il territorio brianzolo. In Brianza, stando ai parametri normativi ancora vigenti, mancano 400 medici di famiglia.
Farmacie, nuove protagoniste
E poi centrale il nuovo ruolo delle farmacie in un percorso di trasformazione, anche normativa che non relega più la loro funzione alle preparazioni, ma la estende a campagne vaccinali, elettrocardiogrammi ed altri servizi.
Il programma del Villaggio della Salute prosegue fino a domani, tra altri talk, screening gratuiti, stand informativi e occasioni di confronto con medici e istituti sanitari. Tutti qui appuntamenti qui.


