Logo
RICONOSCIMENTO |
Salute
/

San Gerardo di Monza: nuova conferma d’eccellenza con la ISO 9001:2015

27 ottobre 2025 | 14:01
Share0
San Gerardo di Monza: nuova conferma d’eccellenza con la ISO 9001:2015

Rinnovata la certificazione di qualità con l’estensione a sette nuove strutture: un passo avanti nel percorso di eccellenza e sicurezza per i pazienti.

Un nuovo e importante riconoscimento per la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, che ha ottenuto il rinnovo della Certificazione di qualità ISO 9001:2015, con un’estensione significativa del campo di applicazione ad altre sette strutture chiave dell’Ospedale.

Le nuove aree certificate comprendono le Strutture Complesse di Nefrologia, Pneumologia, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria e Cardiologia, oltre alla Struttura Semplice Dipartimentale di Diagnostica Cardiologica e Cardiologia Pediatrica e alla Struttura Semplice Dipartimentale di Malattie Rare.

Un risultato che consolida ulteriormente il percorso di eccellenza intrapreso da anni dall’Ospedale San Gerardo, da sempre impegnato nella qualità, nella sicurezza e nella centralità del paziente.

“Dal 2001, l’Ospedale San Gerardo di Monza ha mantenuto la certificazione ISO 9001, e ogni rinnovo è una conferma dell’impegno costante – sottolinea il presidente Claudio Cogliati -. L’ottenimento di questo prestigioso riconoscimento internazionale attesta l’eccellenza, la trasparenza e l’affidabilità del nostro sistema di gestione. L’obiettivo è sempre lo stesso: garantire un’esperienza di cura efficiente, sicura e, soprattutto, centrata sul paziente. La certificazione ISO 9001 non è solo un riconoscimento formale, ma è la prova tangibile dell’impegno quotidiano e della dedizione di ogni singolo operatore. È il riflesso di un lavoro di squadra volto a ottimizzare i processi e a migliorare continuamente la qualità dei servizi che offriamo.

Un traguardo che rafforza il ruolo del San Gerardo come punto di riferimento nella sanità lombarda e nazionale, come evidenzia il Direttore Generale Michele Brait: “Una certificazione di qualità internazionalmente riconosciuta come la ISO 9001:2015 è un elemento fondamentale per il riconoscimento del carattere scientifico e di ricerca di strutture pubbliche e private.In linea con il nostro impegno per la ricerca e l’innovazione, stiamo già pianificando l’estensione del Sistema di Gestione Qualità ad altre Unità Operative dell’area pediatrica, con l’obiettivo di certificare ulteriori sette strutture nel biennio 2026-2027”.

Soddisfazione e orgoglio anche da parte della dott.ssa Rossella Barni, responsabile della Struttura Semplice Qualità, Accreditamento, Internal Auditing e Gestione del Rischio Clinico, che ha coordinato il percorso di rinnovo: “Una certificazione di qualità internazionalmente riconosciuta, quale quella secondo gli standard ISO 9001: 2015, è tra gli elementi per il riconoscimento del carattere scientifico e di ricerca di strutture pubbliche e private. In linea con il nostro impegno per la ricerca e l’innovazione, il nostro percorso non si ferma qui. Stiamo già pianificando l’estensione del Sistema di Gestione Qualità a nuove Unità Operative legate all’area pediatrica, con l’obiettivo di certificare altre sette strutture nel biennio 2026-2027”.

ISO 9001:2015 Le altre strutture già oggetto di Certificazione

Progettazione ed erogazione di servizi sanitari di diagnosi e cura in regime ordinario, ambulatoriale, di Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC), di Bassa Intensità Chirurgica (BIC), territoriale e/o di diagnostica strumentale per immagini nei seguenti setting: SC Laboratorio Specialistico di Anatomia Patologica, SC Laboratorio Specialistico di Genetica medica citogenica e genetica molecolare, Laboratorio di Patologia Clinica-2 – Ematologia – Ultraspecialistico (Tettamanti), SC Laboratorio Specialistico di Patologia Clinica 1 Laboratorio analisi, SC Servizio Immunotrasfusionale e Laboratorio specialistico di Immunoematologia, SC Laboratorio Specialistico di Microbiologia e Virologia Clinica 1, Centrale sterilizzazione, SC Centro di Ricerca di Fase I, SC Ematologia e Centro Trapianti adulti, Farmacia Settore UMACA, SS Percorso Terapeutico Medico Oncologico (PTMO), SSD Psicologia clinica, SC Pediatria, SC Ginecologia, SC Ostetricia, SC Neurochirurgia, SC Maxillo Facciale, SSD Malformazioni cranio facciali in età pediatrica, SC Neuropsichiatria Infantile, SC Gastroenterologia, SC Malattie Infettive, SC Riabilitazione specialistica, SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, SSD Malattie Rare, SC Nefrologia, SC Otorinolaringoiatria, SC Pneumologia, SSD Diagnostica Cardiologica Ambulatoriale Cardiologia Pediatrica, SC Cardiologia, SC Ortopedia, SC Radiologia diagnostica per immagini-Interventistica, SC Neuroradiologia, SC Radioterapia, SC Medicina nucleare. Progettazione ed erogazione dei servizi di: SC Direzione Medica di Presidio, SC Qualità, Accreditamento, Internal auditing e Gestione del Rischio Clinico, SC Fisica Sanitaria, SC Attività di Prevenzione e di Protezione Aziendale, SC Servizi Informativi Aziendali, Processo di Gestione Procedure di Gara. Progettazione ed erogazione di attività formative in ambito sanitario: SS Formazione.