Logo
cronaca |
Cronaca
/

Undici sacchi abbandonati in strada: incastrato dalle fototrappole il “furbetto dei rifiuti”

17 ottobre 2025 | 07:00
Share0
Undici sacchi abbandonati in strada: incastrato dalle fototrappole il “furbetto dei rifiuti”

Credeva di farla franca, ma non aveva fatto i conti con le fototrappole

Cesano Maderno – Undici sacchi di immondizia scaricati dall’auto e lasciati sul ciglio della strada, nel buio di un venerdì sera. Credeva di farla franca, ma non aveva fatto i conti con le fototrappole installate dal Nucleo di Tutela Ambientale della Polizia Locale.

È così che gli agenti sono riusciti a individuare e denunciare l’autore di un grave gesto di inciviltà, avvenuto lo scorso 3 ottobre in una delle vie cittadine più sorvegliate per la presenza di rifiuti abbandonati.
Le immagini, nitide, mostrano l’uomo mentre apre il bagagliaio e scarica undici sacchi colmi di spazzatura, allontanandosi poi con noncuranza. Dopo una serie di appostamenti e verifiche, gli agenti sono risaliti al numero di targa del veicolo, convocando il responsabile al Comando di via Fermi.

Per lui è scattata la sanzione prevista dal Regolamento di Polizia Urbana e la denuncia all’Autorità Giudiziaria: l’abbandono di rifiuti è infatti un reato che può comportare multe fino a 18mila euro.
E non è finita qui. Pochi giorni dopo, lunedì 13 ottobre, un altro caso ha confermato l’efficacia dei controlli. Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso un secondo individuo intento a depositare alcuni sacchi di spazzatura in un’area pubblica. Anche in questo caso, la persona è stata identificata e sottoposta allo stesso procedimento sanzionatorio.
Grazie alla riorganizzazione del Comando e all’impiego di strumenti tecnologici avanzati, il Nucleo di Tutela Ambientale si dimostra sempre più efficace nel contrasto a un fenomeno che offende il decoro urbano e danneggia l’ambiente.