Plastic Free e Parco Valle Lambro: al via l’alleanza per salvare fiumi e sentieri. Si parte da Biassono
L’Ente Parco e l’associazione onlus hanno firmato un protocollo d’intesa per la salvaguardia ambientale. L’alleanza debutta a Biassono il 19 ottobre con la prima raccolta rifiuti
BIASSONO – Una nuova e fondamentale alleanza per la salvaguardia ambientale della Brianza: l’Ente Parco Regionale della Valle del Lambro e l’associazione Plastic Free Onlus hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di avviare una collaborazione strutturata e continuativa contro l’abbandono dei rifiuti plastici.
L’accordo, siglato giovedì 9 ottobre dal Presidente del Parco, Marco Ciceri, e dal fondatore di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano, punta a rendere il Parco Valle Lambro un vero e proprio “laboratorio di buone pratiche ambientali”, intensificando le attività di volontariato e sensibilizzazione sul territorio.
Plastic Free e Parco Valle Lambro insieme
Il protocollo va oltre la singola giornata di pulizia, delineando un piano d’azione che coinvolge attivamente la comunità:
Clean Up per i Cittadini: Appuntamenti di raccolta rifiuti aperti a tutti i volontari.
Educazione Ambientale: Lezioni mirate nelle scuole del territorio, con un focus su Agenda 2030, acqua pulita e il grave problema di plastiche e microplastiche.
Monitoraggio e Segnalazioni: Collaborazione attiva per individuare e denunciare i siti di rifiuti abbandonati nelle aree sensibili.
Passeggiate Ecologiche: Iniziative guidate per unire la scoperta del paesaggio all’impegno civico.

“Siamo felici di avviare questa collaborazione con un ente che crede nell’educazione ambientale – ha commentato Luca De Gaetano, Presidente di Plastic Free Onlus –. Vogliamo rendere più semplice e rapida l’attivazione di iniziative concrete nei comuni del Parco”.
Marco Ciceri,Presidente del Parco Valle del Lambro, ha sottolineato l’importanza dell’accordo: “Rendiamo il Parco ancora di più un laboratorio di buone pratiche, dove la bellezza del paesaggio si coniuga con la responsabilità civica. Ringrazio Plastic Free Onlus per aver condiviso questa visione”.
Primo Evento in programma: “Park Clean Up” a Biassono il 19 ottobre
L’intesa è immediatamente operativa e avrà il suo battesimo sul campo domenica 19 ottobre, con un evento di pulizia all’interno del Parco.
L’appuntamento è inserito nella seconda edizione del “Park Clean Up”, l’iniziativa promossa da Plastic Free nei parchi regionali lombardi.
Cosa:Raccolta rifiuti lungo i sentieri frequentati da pedoni e ciclisti.
Quando:Domenica 19 ottobre, dalle ore 10:00 alle 12:00.
Dove: Ritrovo e partenza dalla stazione FS Biassono – Lesmo Parco.
Le squadre di volontari saranno affiancate dalle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) del Parco, garantendo un’azione mirata ed efficace.
Iscrizione Obbligatoria: Per partecipare all’evento di Biassono, che mira a sensibilizzare attivamente i cittadini, è indispensabile compilare il form di iscrizione disponibile sul sito ufficiale di Plastic Free Onlus e del Parco (sezione Eventi).
Andrea Barcellesi, referente provinciale di Plastic Free, invita la cittadinanza: “Vogliamo far scoprire i nostri parchi compiendo, al tempo stesso, un atto d’amore verso il nostro territorio. Contiamo di coinvolgere più cittadini possibili in giornate all’aria aperta, alla scoperta di luoghi preziosi e troppo spesso trascurati”.


