Logo
La mostra da non perdere |
Arte
/
Cultura
/

Inaugurata ad Arcore la Mostra “La #Villa in Mostra: Omaggio a Nanni Valentini”

30 ottobre 2025 | 21:56
Share0
Inaugurata ad Arcore la Mostra “La #Villa in Mostra: Omaggio a Nanni Valentini”
Un momento della conferenza stampa

Mostra Nanni Valentini – Ha preso il via oggi, giovedì 30 ottobre 2025, presso la suggestiva Villa Borromeo d’Adda di Arcore, la mostra “La #Villa in Mostra: Omaggio a Nanni Valentini”. L’esposizione, promossa nell’ambito del progetto “Lombardia Style” e con il contributo di Regione Lombardia, rende omaggio al celebre artista con una selezione di lavori giovanili realizzati tra il 1948 e il 1968. E’ una mostra che cade nel 40esimo anno della sua morte. Per l’esattezza il Nanni Valentini ci lasciava il 5 dicembre del 1985.

L’inaugurazione ufficiale si è tenuta alle ore 17.00 ed è stata preceduta da una conferenza (l’avevamo annunciata qui). L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali e critici d’arte che hanno sottolineato l’importanza e l’attualità del lavoro di Valentini. Hanno arricchito la platea intervenuta numerosa tra amici e conoscenti di Nanni Valentini con i loro interventi: Giorgio Faccincani, architetto ed ex alunno di Nanni Valentini, Sergio Orlando Riva, curatore della mostra, Alberto Crespi, critico d’arte. Ha concluso gli interventi Tiziana Valentini, la figlia dell’artista. Che ha raccontato tanto del padre ricordando episodi e aneddoti che ne hanno dato un ritratto più completo e umano, ma anche della figura della madre, ancora vivente, 95enne, che se non fosse stato per lei, forse oggi Nanni Valentini non sarebbe ricordato per quel grande artista che è. “Mia madre riusciva a creare quell’ordine che consentiva a mio padre di creare. Quando Nanni lavorava la terra si finiva addirittura con il camminare sulle opere tante erano in quell’atelier. Si arrivava al punto che non si entrava più. Quindi mia madre era la persona che rimetteva le cose a posto nel modo in cui dovevano essere messe a posto e soprattutto nel modo in cui mio padre riusciva a ritrovarle.” – E la figlia ricorda – “Era come per gli occhiali: mio padre ne aveva tantissimi, ma ovviamente quando li cercava non li trovava mai e allora era mia madre che gli ricordava dove fossero.”

Alla presentazione sono intervenuti anche il sindaco, Maurizio Bono, e l’Assessore alla Cultura Evy De Marco, a testimonianza del forte sostegno delle istituzioni locali all’iniziativa culturale. “Una mostra che è stata possibile realizzare anche grazie al supporto di Regione Lombardia. “L’iniziativa, realizzata nell’ambito de #ilBello della #Brianza, è finanziata da Regione Lombardia e cofinanziata dai Comuni di Arcore, Barzanò, Bulciago, Casatenovo, Correzzana, Missaglia e Monticello Brianza, evidenziando una sinergia territoriale a favore della cultura – ha affermato l’assessore De Marco, che ha aggiunto – Una mostra che ricorda un grandissimo artista che ha vissuto ad Arcore e la cui fama è andata oltre i confini della nostra nazione. Sono veramente contenta che si sia arrivati a questa inaugurazione con ben un’ottantina di pezzi, tra sculture, ceramica e opere artistiche figurative di vario genere. Credo anche che questa nostra villa sia la cornice ideale per un’esposizione di tale fattura.”

L’Esposizione della mostra dedicata a Nanni Valentini

La mostra offre al pubblico la rara opportunità di esplorare il periodo formativo e le prime sperimentazioni artistiche di Nanni Valentini (1932-1984), noto ceramista, scultore e pittore. I lavori esposti, risalenti a due decenni cruciali per la sua maturazione artistica, permettono di cogliere l’evoluzione stilistica e la profonda ricerca materica che caratterizzeranno la sua opera successiva.

L’autoritratto di Nanni Valentini dà il benvenuto al pubblico, segnando l’inizio dell’esposizione. Si sviluppa quindi un itinerario meditato attraverso i vent’anni in rassegna, dove le opere dialogano direttamente con gli scritti dell’autore, grazie a significativi stralci della sua autobiografia. – ha spiegato il curatore, che ha aggiunto – Questa è la prima volta che viene allestita una mostra interamente dedicata alle opere giovanili di Valentini,” ha dichiarato Riva. “Sono lavori inediti, provenienti in parte dal nostro Archivio e in parte da collezioni private, che vengono presentati al pubblico per la prima volta in assoluto.” Non solo, il curatore ha annunciato che preso sarà redatto il catalogo ragionato delle opere di Nanni Valentini: “Sarà un catalogo online, così che tutti possano accedere.” la sezione, se si va sul sito dedicato all’artista è in allestimento.

L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 29 novembre 2025.

Mostra Nanni Valentini

Nanni Valentini: Breve Profilo di un Maestro

Nanni Valentini (1932-1985) è annoverato tra le personalità più singolari e brillanti della ricerca artistica del secondo dopoguerra italiano. Il suo percorso, pur partendo dalla ceramica, si è rapidamente evoluto in un profondo ragionamento sulla forma plastica e sull’immagine, rendendolo un pioniere.

La sua ascesa iniziò già nel 1956, con la vittoria al prestigioso premio di Faenza, successo che ripeterà in seguito. Negli anni Sessanta, l’immersione nell’ambiente milanese e l’amicizia con figure chiave come Fontana e i fratelli Pomodoro, accelerarono lo sviluppo della sua poetica. Negli anni Settanta, il suo desiderio di rileggere la terra si concretizzò in lavori fondamentali come i “Paesaggi d’argilla” e le “Garze”.

Il decennio tra il 1975 e il 1985 fu l’apice della sua carriera: Valentini venne universalmente riconosciuto come uno dei massimi scultori in ceramica viventi, ottenendo nel 1982 una sala personale alla 40ª Biennale di Venezia. Nonostante la morte improvvisa nel 1985, le sue opere continuano a testimoniare la sua eredità, essendo esposte in prestigiose collezioni in Italia e all’estero. [per approfondire clicca qui]

Mostra Nanni Valentini

Orari e Informazioni Utili

Gli orari di apertura della mostra presso Villa Borromeo d’Adda sono i seguenti:

  • Sabato: 10.00-12.00 / 15.00-18.00

  • Domenica: 10.00-12.00 / 15.00-18.00

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica Nanni Valentini di Arcore, promotrice dell’iniziativa:

  • Indirizzo: Via Gorizia 20, Arcore

  • Telefono: 039 616158

  • Email: biblioteca.arcore@cubinrete.it