Metrotranvia Desio: annunciati i lavori in via Mazzini, ma al sopralluogo non c’è “nessun operaio”
Annunciato l’avvio del cantiere in via Mazzini. Il sindaco Moscatelli chiede trasparenza e tempi certi nel rispetto del cronoprogramma. Previste modifiche alla viabilità
Il comune e il sindaco di Desio Carlo Moscatelli hanno comunicato l’avvio dei lavori per metrotranvia in via Mazzini, nella zona dell’ospedale. Un tratto particolarmente delicato, dato che a poca distanza è già aperto il cantiere di Pedemontana e prossimamente partirà anche il cantiere per l’ampliamento del vicino pronto soccorso. “In questi giorni metrotranvia avvierà i lavori del cantiere DE11, che interesserà la rotatoria di via Mazzini all’intersezione con via SS. Siro e Materno, per la realizzazione di una nuova diramazione funzionale all’ingresso del Ppronto soccorso dell’ospedale di Desio” afferma il sindaco. “So che è un intervento che crea molto disagio e vorrei fin da subito iniziare a fare chiarezza e a mettere dei punti fermi”.
Il sopralluogo del sindaco: nessun operaio al lavoro
Moscatelli spiega che l’intervento sarà diviso in due fasi, da ottobre ad aprile, e comporterà temporanee modifiche alla viabilità, tra cui restringimenti della carreggiata e limiti di velocità a 30 km/h. I lavori saranno gestiti direttamente da Metrotranvia: “Il comune di Desio sta mantenendo un costante monitoraggio, con l’obiettivo di limitare al minimo i disagi per cittadini e utenti dell’ospedale” afferma Moscatelli. “Abbiamo chiesto e ottenuto tempi certi nel rispetto del cronoprogramma, dopo anni di ritardi e difficoltà, e stiamo costituendo una cabina di regia dedicata per seguire passo dopo passo l’avanzamento dei lavori”.
Moscatelli ha fatto un sopralluogo in cantiere lunedì scorso: “Ho visto che non c’erano operai in attività e per questo ho contattato subito l’azienda, che ha quindi fissato per il 14 ottobre un primo incontro della cabina di regia”. “Sappiamo che questa è un’opera importante per la mobilità e il futuro del territorio. Il nostro compito è fare in modo che venga realizzata con efficienza, sicurezza e rispetto per la città”. Anche noi di MBNews abbiamo fatto un sopralluogo e non abbiamo trovato nessuno al lavoro in via Mazzini.

Le modifiche alla viabilità
La prima fase dei lavori durerà fino al 10 gennaio, la seconda fino al 21 aprile. Sono previste modifiche alla viabilità in via Mazzini. Nel tratto dell’area della rotatoria con via SS. Siro e Materno, dal 3 ottobre fino al 10 gennaio viene attuato il restringimento della carreggiata e istituito limite di velocità di 30 km/h. Dal 10 gennaio sino al 21 aprile 2026 nel tratto compreso tra l’area di rotatoria con la via SS. Siro e Materno e l’accesso al parcheggio dell’ ospedale Pio X sarà effettuato il restringimento della carreggiata sul margine ovest, con istituzione del divieto di sosta.
L’assessore Arosio: “La nostra pazienza è messa a dura prova”
Dei lavori di metrotranvia si è parlato anche in consiglio comunale nei giorni scorsi, grazie ad un’interrogazione presentata da Martina Cambiaghi (Lega) a cui ha risposto l’assessore alla viabilità Fabio Arosio: “Quella di metrotranvia è forse la questione più difficile e delicata che le amministrazioni che si sono succedute hanno affrontato e stanno affrontando. C’è stato un percorso difficile: devo riconoscere che la pazienza degli amministratori e dei cittadini continua ad essere messa a dura prova” ha detto Arosio. “Dovremmo beneficiare di un periodo e un contesto più stabile col cambio dell’assetto societario, ma non lo abbiamo riscontrato. Siamo continuamente in contatto con Città metropolitana per avere informazioni. Persistono difficoltà ad organizzare incontri, per avere informazioni sugli interventi e le tempistiche dei cantieri.
“Abbiamo chiesto un incontro pubblico, ci hanno detto che sarà organizzato”
“Noi – ha continuato Arosio – fin dal primo incontro avuto presso la Città Metropolitana l’11 giugno, abbiamo chiesto di organizzare un incontro pubblico aperto ai cittadini per dare informazioni sull’andamento dei cantieri. Il cronoprogramma che ci è stato presentato fissa la fine del cantiere al 31 marzo 2028, per una durata di 1844 giorni contro i 1140 previsti dal progetto esecutivo. L’avvio dei lavori di rimozione delle vecchie rotaie del tram è previsto a gennaio 202,7 con una durata di 9 mesi. A luglio, ad un incontro con la società appaltatrice, il sindaco ha chiesto di anticipare la dismissione dei binari, a partire da corso Italia, e il rispetto delle tempistiche per il cantiere di via Mazzini”. “L’argomento è lungo e complicato – ha concluso Arosio . Il nostro impegno è rendere il più possibile trasparente il percorso di quest’opera e abbiamo chiesto da subito la possibilità di un incontro pubblico. Città metropolitana ci ha rassicurato che l’incontro avverrà nel mese di ottobre. Metrotranvia non è questione di una o dell’altra amministrazione comunale, ma deve essere un impegno congiunto di tutti”.


