Logo
lavori pubblici |
Attualità
/

Seregno, strade e marciapiedi: oltre 3,5 milioni per rifare la città

29 ottobre 2025 | 07:41
Share0
Seregno, strade e marciapiedi: oltre 3,5 milioni per rifare la città

Gli interventi interesseranno decine di strade e comprenderanno riasfaltature, nuovi marciapiedi e opere di sistemazione idraulica

Oltre tre milioni e mezzo di euro per rimettere in sesto strade e marciapiedi in tutta la città. Il Comune di Seregno accelera sulla manutenzione della rete viaria: sono infatti stati affidati i lavori del Piano Strade 2024 e varato ufficialmente il Piano Strade 2025, che interesserà praticamente ogni quartiere.

Il Piano 2024, del valore di 900 mila euro, sarà realizzato dalla ditta Bonzi di Brescia, i cui cantieri apriranno nelle prossime settimane. Gli interventi principali riguarderanno:

  • Rifacimento dell’asfalto in via Giuseppe Ripamonti, via Giovanni Pacini, via Bernardino Luini, via Marco Polo e via Achille Locatelli;

  • Costruzione di nuovi marciapiedi in via Giuseppe Ronzoni, via Capitano Giulietti e via Alfonso Lamarmora;

  • Riqualificazione dei marciapiedi esistenti in via Antonio Stoppani e via Giuseppe Parini;

  • Rifacimento completo di carreggiata e sistema di smaltimento acque in via Giuseppe Viviani.

Il Piano 2025 guarda al futuro: lavori fino al 2027

Il Piano Strade 2025, dal valore complessivo di 2 milioni e 650 mila euro, è stato appena approvato dalla Giunta e entrerà nella fase di progettazione nelle prossime settimane. I lavori veri e propri prenderanno il via nella seconda metà del 2026, per poi proseguire nel 2027.

Gli interventi interesseranno decine di strade e comprenderanno riasfaltature, nuovi marciapiedi e opere di sistemazione idraulica. Tra i cantieri principali figurano:

  • Riasfaltature nei parcheggi di via Ballerini e via Piave-via Stoppani-via Marengo, nella rotatoria Montello-Montorfano, e lungo arterie come via Ada Negri, via Agnesi, via alla Porada, via Deledda, via Meucci, via Tasso e via Ugo Betti;

  • Rifacimento e nuovi marciapiedi in via Bellini, via Borromeo (nei pressi del cimitero di San Carlo), via Einstein, via Galilei, via Gozzano, via Livorno, via Messina, via Milano, via Montello, via Montorfano, via Oriani, via Santa Valeria e via Toti;

  • Interventi strutturali in via Comina, dove è previsto un complessivo adeguamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

A completare il quadro, un budget aggiuntivo di 300 mila euro sarà riservato a interventi puntuali e complementari, che verranno individuati nel corso delle lavorazioni.

Una manutenzione diffusa per una città più sicura e accessibile

Con questi due piani, l’Amministrazione comunale punta a migliorare la sicurezza e la qualità della viabilità cittadina, garantendo al tempo stesso una maggiore accessibilità pedonale. “Si tratta di un investimento importante – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici – che interessa tutti i quartieri e che consentirà di dare una risposta concreta alle esigenze dei cittadini, intervenendo in modo diffuso e programmato su strade e marciapiedi.”