Logo
Aspettando Natale |
Attualità
/
Buongustaio
/

Il panettone tradizionale più buono della Lombardia è stato sfornato a Meda

9 ottobre 2025 | 09:16
Share0
Il panettone tradizionale più buono della Lombardia è stato sfornato a Meda
Tiziana Agnello, e il suo panettone

A realizzarlo Tiziana Agnello, 42 anni e responsabile del reparto di pasticceria del Mikka. Si è aggiudicata il 5° posto a livello nazionale al Panettone Day 2025.

Meda. Mancano 78 giorni a Natale, ma a Meda si respira già il dolce profumo del panettone. Il merito è di Tiziana Agnello, 42 anni, responsabile del reparto di pasticceria del bar e tavola calda Mikka in via Indipendenza, che si è aggiudicata il premio di Miglior Panettone Tradizionale d’Italia 2025 al Panettone Day, svoltosi a Parma lo scorso 15 settembre.

“È la prima volta che partecipo a una competizione, devo ringraziare i miei titolari che mi hanno spinta a partecipare”, racconta la medese.

Miglior Panettone Tradizionale d'Italia 2025Tiziana Agnello con il premio

Il panettone tradizionale più buono della Lombardia è made in Meda

Il panettone di Tiziana Agnello ha conquistato il 5° posto a livello nazionale, risultando però primo e unico rappresentante della Lombardia. Qual è il segreto del suo panettone?

“Sicuramente l’utilizzo di materie prime di ottima qualità – spiega la pasticcera – al suo interno ci sono tutti gli ingredienti della ricetta tradizionale milanese: uvetta, bacca di vaniglia, canditi di arancia e cedro.”

E, naturalmente, c’è tutta la lavorazione artigianale che rende il prodotto del Mikka un’eccellenza.

“In totale ci vogliono tre giorni di lievitazione – continua Agnello – il primo impasto deve lievitare 15 ore, poi ce n’è un secondo di circa un’ora e infine il tutto viene messo nello stampo e lasciato lievitare per altre cinque ore. Una volta pronto, va cotto in forno per circa un’ora.”

Miglior Panettone Tradizionale d'Italia 2025il panettone vincitore

Tiziana Agnello: dal piccolo laboratorio al Panettone Day

Il traguardo raggiunto al Panettone Day rappresenta un importante riconoscimento per Tiziana Agnello.

“Per me la pasticceria è sempre stata una grande passione – racconta – ho iniziato a lavorare in un laboratorio a 18 anni, senza alcun titolo di studio. Poi, quando ho capito che questa era la mia strada, ho intrapreso un percorso professionale serio in questo settore.”

Oggi, la 42enne medese è responsabile del reparto di pasticceria del bar di via Indipendenza, 174, da dove è uscito uno dei panettoni tradizionali più apprezzati d’Italia.

E adesso?

“A breve partirà la produzione e il nostro panettone sarà disponibile in tutti i nostri store.”