Gli alunni della scuola “G. Rodari” di Cesano Maderno in visita a Palazzo Pirelli:
Una mattinata all’insegna della partecipazione, della curiosità e della scoperta delle istituzioni quella vissuta oggi dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria “G. Rodari” di Cesano Maderno
Una mattinata all’insegna della partecipazione, della curiosità e della scoperta delle istituzioni quella vissuta oggi dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria “G. Rodari” di Cesano Maderno (MB), ospiti a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica.
Ad accogliere la scolaresca è stato il Presidente del Consiglio regionale, Federico Romani, che ha salutato i giovani studenti sottolineando l’importanza di avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza delle istituzioni e dei valori democratici. “In un momento storico in cui la politica è percepita come distante dai cittadini e la partecipazione al voto è in calo – ha dichiarato Romani – è fondamentale stimolare la curiosità dei più giovani verso le istituzioni. Solo così potranno crescere con la consapevolezza di poter essere protagonisti attivi della vita delle loro comunità. Le visite delle scuole in Consiglio regionale rappresentano un investimento sul futuro e un’occasione per trasmettere i valori della democrazia e della partecipazione”.

Le classi 5ª B, C e D, accompagnate dalle insegnanti Concetta Ambrogio, Simone Morano, Roberta Zumbaio, Francesca Monorchio, Christian Valente, Elena Radice, Alice Terenghi, Rosantonia Longoni ed Enrica Molteni, hanno potuto conoscere da vicino il funzionamento dell’Assemblea legislativa lombarda: dall’elezione dell’Ufficio di Presidenza alla composizione della Giunta regionale, fino alle modalità di voto e alle funzioni dei Consiglieri.
All’incontro ha partecipato anche il Consigliere regionale cesanese Gigi Ponti (PD), che ha condiviso con gli studenti la propria esperienza politica e amministrativa, ricordando il suo passato da Sindaco di Cesano Maderno.
Gli alunni hanno partecipato attivamente al dibattito, ponendo domande e riflessioni su temi di grande attualità come la sicurezza, la raccolta dei rifiuti, l’educazione scolastica e la partecipazione civica. Guidati dai funzionari del Consiglio regionale, hanno poi sperimentato una simulazione del processo di approvazione di una legge attraverso il sistema elettronico di votazione dell’Aula, un momento che ha suscitato entusiasmo e curiosità.
La visita si è conclusa al 26° piano di Palazzo Pirelli, il “Piano della Memoria”, da cui gli studenti hanno potuto ammirare uno spettacolare panorama su Milano e la Lombardia, scattando foto ricordo di una giornata che resterà impressa nelle loro esperienze di crescita e cittadinanza attiva


