Dinosauri in corsa tra solidarietà e divertimento: la “VelociRun” è la star della festa di Desio
Desio ha celebrato la festa patronale con tanti eventi nel fine settimana, in un mix tra tradizione e originalità, dalla corsa dei dinosauri alla pentola della solidarietà per i progetti educativi e inclusivi degli oratori, dal concerto in piazza alla festa della protezione civile.
Piazza animata e piena di gente, animazioni, eventi, musica, spettacoli, mostre, street food. E’ stato un fine settimana intenso a Desio, in occasione della festa patronale in onore della Madonna del Rosario. Il “Madunìn” si celebra oggi, lunedì, ma gli eventi si sono susseguiti per tutto il fine settimana, per iniziativa di tante realtà e associazioni, coordinate dal comune.
Tradizione e originalità si sono mescolate come non mai quest’anno, grazie all’impegno e alle idee di numerose associazioni, la Comunità Pastorale, Regala un sorriso, Asd Centro Sportivo Desiano, Pro Loco Desio, Gruppo Marciatori Desio, Asd Moving Polisportiva, Arden Luogo del possibile, Cannisti Muggiò, Casa delle Donne.
La corsa dei dinosauri
Il centro città si è trasformato in un villaggio animato a tema “C’era una volta”, con giochi, laboratori e spettacoli. Cuore della manifestazione è stata la “VelociRun” una corsa in costume da dinosauro, divertente e solidale, che ha coinvolto scuole, ragazzi e commercianti. Sabato pomeriggio i dinosauri si sono sfidati in una corsa intorno alla piazza, che ha attirato numerose persone, soprattutto famiglie con bambini. Una piazza allegra, colorata e festosa ha assistito alla gara originale e unica. In prima fila, il sindaco Carlo Moscatelli.
Il sindaco: “Abbiamo visto una comunità viva e piena di energia”
“Desio ha vissuto una giornata davvero speciale: la festa di Desio ha trasformato le vie del centro in un grande laboratorio di allegria e partecipazione” ha commentato il primo cittadino. “Ogni negozio ha adottato un dinosauro, le scuole e i bambini si sono messi in gioco, e tra corse, risate e premiazioni abbiamo visto il volto più bello della nostra città: quello di una comunità viva, curiosa e piena di energia. Un ringraziamento a chi ha reso possibile questa iniziativa originale e divertente, che unisce commercio, scuola e cittadini in un unico grande abbraccio. È da giornate come questa che si misura il senso di appartenenza e la voglia di costruire insieme”. Il ricavato dell’evento andrà a sostenere progetti educativi e inclusivi per i bambini e le bambine degli oratori e della comunità La Mongolfiera di Desio.
La pentola della solidarietà
Ad animare la piazza sabato ci hanno pensato anche i volontari impegnati a cucinare la trippa in un maxi pentolone al centro di piazza Conciliazione. “La pentola della solidarietà” è un evento ormai tradizionale per Desio, ma quest’anno per la prima volta è stata organizzata in occasione della festa patronale e non a settembre, come invece è avvenuto negli anni passati. L’iniziativa è diventata un “progetto comunitario”, per sostenere l’associazione Regala un Sorriso. Tantissime le porzioni di trippa vendute in piazza: il ricavato anche di questa iniziativa andrà ai progetti educativi e inclusivi degli oratori e della comunità La Mongolfiera.
La torta del cuore
Non poteva mancare la classica torta paesana, la “torta del cuore” un’iniziativa solidale che ogni anno accompagna le celebrazioni Anche per l’edizione 2025 il ricavato sarà devoluto all’Ospedale Pio XI di Desio per l’acquisto di attrezzature sanitarie da destinare al reparto materno infantile. E anche in questo caso, numerosi volontari si sono impegnati nella distribuzione della torta, a cominciare dalla Pro Loco Desio.
La festa della Protezione Civile
Domenica mattina in piazza Don Giussani si è tenuto l’evento “1995/2025 – 30 anni al servizio di Desio” a cura del gruppo comunale della Protezione Civile che ha festeggiato i 30 anni di attività, con la benedizione dei mezzi, la dimostrazione di scenari di emergenza e la consegna.
Il concerto in piazza
Domenica pomeriggio in piazza Conciliazione tantissime persone hanno assistito al concerto del corpo musicale Pio XI Città di Desio, diretto dal maestro Gioacchino Burgio, che ha proposto musiche classiche e popolari, un viaggio musicale, tra secoli e stili, dalla solennità della musica classica alle emozioni della musica jazz, rock e la canzone d’autore. Il sole e la bella giornata autunnale hanno reso l’evento ancora più piacevole, tra brani di Giuseppe Verdi,il jazz,il rock, fino ai brani degli U2 e un omaggio a Renzo Arbore.
Le mostre
A rendere ancora più “festoso” l’ambiente, la mostra “Visioni di Desio” del circolo fotografico Desiano, con immagini della città esposte presso le vetrine dei commercianti e le installazioni di lana create dalla Casa delle Donne, che ha allestito anche una mostra in sala Carlo Levi.






