Logo
LE QUALIFICHE |
Sport
/

Colpo di scena a Monza: l’Audi Eastalent perde la pole, la Mercedes Motopark parte davanti

18 ottobre 2025 | 17:28
Share0
Colpo di scena a Monza: l’Audi Eastalent perde la pole, la Mercedes Motopark parte davanti
Da primi a settimi, l’Audi R8 LMS di Eastalent Racing perde la pole position

Dopo le verifiche, l’Audi R8 LMS di Eastalent Racing è stata retrocessa al settimo posto per infrazioni dei limiti pista

Si decide tutto domenica per il titolo dell’International GT Open 2025, ma la vigilia ha già riservato un colpo di scena. Dopo le verifiche serali dei commissari, l’Audi R8 LMS di Eastalent Racing, inizialmente autrice della pole position con Simon Reicher e Christopher Haase, è stata retrocessa al settimo posto per infrazioni dei limiti pista riscontrate in Q2, in seguito a un reclamo presentato dal team Motopark.

La pole position passa così alla Mercedes #11 di Motopark con Levente Révész e Max Götz, leader del campionato, che partiranno affiancati alla Ferrari #51 di AF Corse di Tommaso Mosca e Carl Bennett, anch’essi in corsa per il titolo.

La squadra ci ha dato una macchina perfetta, ma questo è solo il primo passo”, avevano commentato Reicher e Haase prima della decisione dei commissari. I campioni in carica, ora costretti a partire dal centro del gruppo, dovranno rimontare per inseguire il sogno di diventare il primo equipaggio nella storia della serie a conquistare due titoli consecutivi.

gt open international series 2025 autodromo - mb

La griglia di partenza per la gara endurance del GT Open a Monza scatta domenica 19 alle 11:45, durata prevista di 2 ore e 55 minuti più un giro, ed è stata determinata combinando i migliori tempi delle due sessioni di qualifica, con ciascun pilota che disputa una delle due.

Conquista la terza fila la Ferrari Elite Motorsport di Tom Emson e Tom Lebbon (+0”318) e la prima delle Pro-Am: la Mercedes GetSpeed dei capoclassifica Steve Jans e Aaron Walker (+0”605), che vantano un solo punto di vantaggio sulla Mercedes SPS di Valentin Pierburg e Dominik Baumann, ottavi in griglia.

Nella classeAm, infine, pole position per la McLaren Garage 59 di Mark Sansom e Marco Pulcini, davanti ai leader di categoria Gino Forgione e Michele Rugolo (Ferrari AF Corse).

Articolo aggiornato il 19 ottobre, alle 11.45