Profilo falso con la foto del sindaco: scatta la denuncia del primo cittadino Gianpiero Bocca
Lo stesso Bocca, accortosi dell’accaduto, ha immediatamente denunciato la violazione
MONZA – Un nuovo caso di furto d’identità digitale ha colpito un volto noto della politica brianzola. Nelle ultime ore, infatti, è comparso sui social un profilo falso che utilizzava nome e foto del sindaco Gianpiero Bocca, inducendo molti cittadini a credere di interagire realmente con il primo cittadino.
Lo stesso Bocca, accortosi dell’accaduto, ha immediatamente denunciato la violazione: “In questi giorni è stato creato un account falso utilizzando la mia identità e la mia foto – ha spiegato il sindaco – Ho già provveduto a segnalare la violazione a Meta e invito tutti coloro che avessero ricevuto messaggi da questo profilo fake a segnalarlo. Vi ringrazio.”
L’allarme, diffuso anche attraverso i canali ufficiali dell’Amministrazione, ha suscitato preoccupazione tra i cittadini: il rischio, infatti, è che il profilo apocrifo potesse essere usato per diffondere notizie false o truffe online.
Dietro casi come questo, spiegano gli esperti, può celarsi di tutto: dal tentativo di frode alla semplice disinformazione politica. Per questo motivo il sindaco ha invitato i cittadini a verificare sempre le fonti e a diffidare da messaggi sospettio richieste anomale provenienti da account non ufficiali.
Intanto, la segnalazione è stata inoltrata a Meta e alle autorità competenti, che stanno monitorando la situazione per risalire all’autore del falso profilo.


