Ceriano Laghetto, svastica e Stella di David sul muro: il sindaco Monti “Un oltraggio vergognoso”
L’Amministrazione comunale ha già segnalato l’episodio alle autorità competenti e avviato le procedure per la cancellazione del disegno.
Ceriano Laghetto – Un simbolo d’odio, vergato con la vernice rossa su un muro del paese, sta suscitando indignazione e amarezza tra i cittadini. Da settimane a Ceriano Laghetto campeggia un disegno che accosta in modo blasfemo la Stella di David a una svastica – quest’ultima tracciata in maniera imprecisa ma inequivocabile nel messaggio.
A sollevare il caso è stato il sindaco Andrea Monti, che ha denunciato pubblicamente l’episodio con un post sui social: “Da settimane questa porcheria è sotto gli occhi di tutti senza che nessuno intervenga per cancellarla. È un vero muro della vergogna. Spiace constatare come la sensibilità di certa sinistra sia cambiata: anni fa, davanti a una svastica, sarebbero intervenuti subito.”
Il gesto, che unisce ignoranza e provocazione, ha ferito la sensibilità di molti cittadini e rischia di riaprire ferite storiche ancora vive. L’immagine, che mette sullo stesso piano la svastica nazista e la Stella di David – simbolo del popolo ebraico perseguitato – è stata definita da più parti un atto di intolleranza inaccettabile.
Dopo la denuncia del sindaco, diversi residenti hanno espresso solidarietà e chiesto l’immediata rimozione della scritta. L’Amministrazione comunale ha già segnalato l’episodio alle autorità competenti e avviato le procedure per la cancellazione del disegno.


