Brugherio, nuovo dottore per gli “orfani di medico di base”
Giada Valentina Donà prenderà in carico gli ex assistiti del dottor Beretta automaticamente. Ecco giorni, orari e luogo dell’ambulatorio.
Una buona notizia sul fronte della medicina generale a Brugherio: dal prossimo mese prenderà servizio un nuovo medico di medicina generale che consentirà agli attuali “orfani di medico”, assegnati all’ambulatorio temporaneo di poter contare di nuovo su una figura di riferimento.
La novità riguarda i cittadini di Brugherio rimasti senza medico di base dopo la cessazione dell’attività del dottor Dario Giuseppe Beretta. A partire da lunedì 3 novembre 2025, infatti, il Dipartimento Cure Primarie ha conferito un incarico di medicina generale a tempo determinato alla dottoressa Giada Valentina Donà, che prenderà in carico gli ex assistiti del dottor Beretta.
La dottoressa Donà riceverà i pazienti su appuntamento presso l’ambulatorio situato nella Casa di Comunità di viale Lombardia 270 a Brugherio, con il seguente orario di apertura:
Lunedì: dalle 10.00 alle 13.00
Martedì: dalle 10.00 alle 13.00
Mercoledì: dalle 10.00 alle 13.00
Giovedì: dalle 15.00 alle 18.00
Venerdì: dalle 15.00 alle 18.00
Per contattare la dottoressa è possibile utilizzare il numero di telefono 351-9981236 o scrivere all’indirizzo e-mail gdona.mmg@hotmail.com
.Gli ex assistiti del dottor Beretta non dovranno svolgere alcuna procedura presso gli sportelli scelta-revoca: il passaggio avverrà automaticamente e senza necessità di ulteriori adempimenti amministrativi.
Brugherio e la carenza di medici di base
L’assegnazione di una nuovo medico di base sul territorio di Brugherio consente di cancellare la necessità di un ambulatorio medico temporaneo per oltre 1000 assistiti. Gli Amt di Asst Brianza, fondati qualche anno fa da Ats in una fase di piena emergenza per la carenza di medici di base, costituiscono infatti una garanzia di continuità assistenziale me senza gli standard su cui può contare chi ha un medico di base di ruolo. Brugherio in particolare ha sofferto l’emergenza con picchi di vera emergenza, arrivando, in alcuni periodi tra il 2021 e il 2024 anche oltre i 7mila cittadini in carico ad Ambulatori medici temporanei perché orfani di medico.


