Logo
Una parte già realizzata nell'area nord. |
Ambiente
/
Attualità
/

Bellusco, mezzo milione da Regione per il campus urbano

30 ottobre 2025 | 16:57
Share0
Bellusco, mezzo milione da Regione per il campus urbano

Il progetto del comune del Vimercatese si è piazzato terzo in un bando regionale: è l’ultimo tassello della trasformazione di via Pascoli.

Bellusco si è aggiudicato 500mila euro dal bando regionale“Strade Verdi” per il suo progetto che da un decennio sta trasformando via Pascoli e dintorni in un cuore verde, pedonale, sostenibile e sicuro. Piazzandosi al terzo posto nella graduatoria di Regione Lombardia, il piccolo comune del Vimercatese, unico brianzolo ammesso ai finanziamenti, ha ottenuto la gran parte delle risorse che occorrono per il tassello finale del progetto di trasformazione urbana. Un disegno che ha dell’avveniristico con un vero e proprio smantellamento di pavimentazione stradale in contesti centrali del paese per lasciare spazio a piazze, luoghi d’aggregazione e, appunto, a strade verdi.

Il bando ha concesso il finanziamento massimo previsto, pari a 500mila euro, per un intervento complessivo dal valore di 625mila euro. La conferma è arrivata con il decreto di Regione Lombardia n. 15153 del 27 ottobre 2025.

Il progetto

Il progetto premiato riguarda il completamento del campus scolastico-sportivo e degli spazi aperti di via Pascoli, area su cui l’Amministrazione sta lavorando da quasi dieci anni nel percorso di trasformazione in un polo urbano accessibile, a misura di bambini e anziani. “Il bando sembrava scritto proprio per noi – ha commentato entusiasta il sindaco Mauro Colombo – con criteri come la riqualificazione degli spazi urbani maggiormente frequentati da minori e persone fragili e la promozione della mobilità lenta, sicurezza e qualità della vita.

L’intervento nel dettaglio

Il finanziamento consentirà di completare la riqualificazione dell’ultimo tratto di via Pascoli, con una nuova piazza davanti alle scuole, più aree verdi, spazi pubblici per socialità, interventi dedicati alla sicurezza di pedoni e ciclisti. Negli ultimi anni l’area è già stata interessata da diversi lavori: percorsi ciclopedonali, ZTL scolastica, nuovi spazi verdi, attrezzature sportive e zone di aggregazione all’aperto. Tutto nell’ottica di creare una grande isola urbana e inclusiva per collegare  scuole, impianti sportivi e servizi attraverso percorsi protetti.

mauro colombo progetto democratico bellusco

Il sindaco Mauro Colombo

Depavimentazione, nuove aree verdi, pedonalizzazione e sedute per l’aggregazione sono gli elementi cardine del progetto del campus che non mira solo a riqualificare uno spazio urbano ma anche a trasformarne l’anima. “Il nuovo campus sarà una zona di servizi – ha detto il sindaco – ma anche un luogo di aggregazione sempre accessibile perché è stato concepito proprio così: non recintato e integrato con resto del paese. E’ una concezione nuova che mantiene nel centro i servizi e gli costruisce intorno spazi urbani vivibili e non accessibili alle auto. Il bando chiedeva proprio il servizio all’utenza vulnerabile e l’abbattimento dell’ inquinamento.  Il nostro progetto si distingue proprio in questi ambiti. Abbiamo anche installato sul posto una centralina di rilevazione polveri sottili”.