“Tu corri, io respiro”, a Giussano torna la Fibrosi Run
Domenica 14 settembre si terrà la quinta edizione della camminata non competitiva per sostenere la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.
Giussano si prepara ad accogliere la nuova edizione della Fibrosi Run, l’evento solidale dedicato a sostenere la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. Dopo il successo del 2024, che ha visto oltre 1.200 iscritti e una raccolta di 90mila euro destinati interamente alla ricerca, la manifestazione torna per la quinta edizione domenica 14 settembre, attorno al laghetto di Giussano, con il patrocinio dei comuni di Giussano e Carate Brianza e dell’Ambito Territoriale di Seregno.
La ricerca
La Fibrosi Run non è una competizione, ma una camminata aperta a tutti, nata nel 2019 per unire sport, comunità e solidarietà. Negli anni ha coinvolto migliaia di partecipanti, raccogliendo complessivamente quasi 400mila euro per progetti di ricerca scientifica. La fibrosi cistica è una malattia genetica rara e grave, che compromette bronchi, polmoni e altri organi vitali. La Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, sostiene e finanzia studi avanzati con l’obiettivo di migliorare la qualità e la durata della vita dei pazienti e arrivare a una cura definitiva. Oggi può contare su una rete di oltre 1.040 ricercatori e 5mila volontari attivi in tutta Italia. Grazie alla collaborazione di Pro Loco Giussano, Comitato Laghetto, Associazione “Io Corro con Giovanni” e il supporto partner locali e nazionali, l’edizione 2025 della Fibrosi Run punta a un traguardo ancora più ambizioso: aumentare la raccolta fondi e il coinvolgimento del territorio.
Come partecipare
La camminata si terrà su un percorso misto, tra asfalto e sterrato, e si snoderà su 2 tragitti, uno di 6 chilometri adatto a tutti, l’altro di 10 chilometri consigliato a chi ha più esperienza. La partenza sarà alle 9.30 di domenica 14 settembre dal parcheggio del laghetto di Giussano. La quota d’iscrizione è di 7 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini fino ai 13 anni compiuti. Le iscrizioni si possono effettuare presso alcuni punti commerciali della zona, sul sito della Fondazione o anche il giorno stesso, poco prima della partenza. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà comunque, ma il percorso potrebbe subire modifiche. Per informazioni, iscrizioni e donazioni , si può consultare il sito della Fondazione .


