Rifiuti non ritirati a Desio, il comune si scusa e multa Gelsia
Sui disservizi della raccolta dei rifiuti interviene il sindaco Moscatelli: “Ci scusiamo con tutti i residenti”. L’assessore Guidotti spiega: “Al gestore è stata recapitata una penale di quasi 18mila euro”. Villa (Lega) attacca: “I desiani meritano una città curata, non giustificazioni tardive”
A Desio i sacchi gialli con i rifiuti della plastica sono rimasti esposti in strada per 5 giorni in un’intera zona, dal quartiere del parco fino ad un tratto di via Garibaldi. Al sesto giorno, gli operatori di Gelsia li hanno ritirati, anche se qualche sacco è rimasto ancora abbandonato sul marciapiede.

Le scuse del sindaco
L’amministrazione comunale ammette il disservizio. “Siamo in costante contatto con Gelsia Ambiente per monitorare la situazione e garantire il ripristino del servizio nel più breve tempo possibile”, spiega il sindaco Carlo Moscatelli, che ha fatto della cura e del decoro della città uno dei punti fondamentali del suo programma elettorale. “Siamo pienamente consapevoli dei disagi causati alla cittadinanza dal mancato ritiro dei rifiuti – prosegue il primo cittadino – Ci scusiamo da subito con tutti i residenti per l’inconveniente. Stiamo monitorando regolarmente la situazione e vi terremo aggiornati”.
La penale
“Già a luglio, appena insediati, è stata recapitata al gestore una contestazione del servizio (dalla stessa ditta accettata) con una penale di quasi 18mila euro, ora siamo nuovamente intervenuti con altre sollecitazioni chiedendo il tempestivo ripristino della regolare raccolta”, spiega l’assessore all’igiene urbana Stefano Guidotti. “Quotidianamente gli uffici effettuano dei controlli per verificare l’eventuale disservizio della giornata, inviando successivamente alla direzione generale le immagini con l’elenco delle vie coinvolte e la conseguente richiesta di intervento – aggiunge Guidotti – In parallelo, è in corso un confronto con Gelsia Ambiente per trovare una soluzione a tutte le criticità riscontrate nel più breve tempo possibile“. “Il Comune continua a garantire il massimo impegno affinché episodi simili non si ripetano”.
Villa: “Serve trasparenza”
Sulla questione piovono lamentele da parte dei cittadini, che proprio in questi giorni sono chiamati a pagare la Tari, la tassa sui rifiuti. Attacca, di nuovo, l’opposizione. “L’amministrazione comunale ha finalmente ammesso l’applicazione delle penali a Gelsia Ambiente. Bene che sia stato fatto. Ma non possiamo non notare un fatto evidente: queste penali – che secondo l’assessore sarebbero partite a luglio – vengono comunicate ai cittadini solo oggi, a metà settembre, dopo settimane di silenzio e solo in seguito alle nostre denunce pubbliche” afferma Andrea Villa, consigliere comunale della Lega. “Se davvero le penali erano già state applicate, perché non informare subito la città? La trasparenza non è un optional. È un dovere. E informare i cittadini non significa fare propaganda: significa rispettare la comunità”.
“Interventi rapidi ed efficaci”
“Un dato è sotto gli occhi di tutti – prosegue Villa – la situazione della città continua a essere critica. Basta passare dal parcheggio della stazione, dove da giorni giace un cassonetto giallo strapieno e circondato da rifiuti, per rendersi conto che i problemi non sono affatto risolti. I cittadini non chiedono comunicati a posteriori, chiedono che la città sia pulita ogni giorno. Non ci interessa fare polemiche. Ci interessa che Desio torni ad avere il decoro che merita. Per questo continueremo a vigilare, con due richieste semplici ma precise:che l’amministrazione informi con tempestività e chiarezza i cittadini su ogni provvedimento preso e che i problemi concreti – dai cestini strapieni ai cassonetti mai svuotati – siano affrontati con interventi rapidi ed efficaci. Non basta dire che le penali sono state applicate: servono risultati visibili in strada. I desiani meritano una città curata e rispettata, non giustificazioni tardive”.



