Pedemontana, i comitati chiedono alle istituzioni più compensazioni: il 25 settembre confronto ad Arcore
Sul tavolo bonifica da diossina, fondi ambientali, Barriera Verde e Dorsale Verde. L’appello: “Ridisegnare insieme il territorio compromesso dall’autostrada”
L’avanzata della Pedemontana Lombarda nelle tratte B2 e C lascia segni sempre più evidenti sul territorio brianzolo. Con questa consapevolezza, associazioni ambientaliste, comitati e liste civiche fanno fronte comune, lavorando su più direttrici con un obiettivo chiaro: ridisegnare un territorio compromesso, pur consapevoli che nulla potrà tornare come prima e che l’infrastruttura sta distruggendo ambienti ed ecosistemi della Brianza in modo irreversibile.
Pedemontana e la bonifica da diossina sulla B2
Al centro dell’azione c’è il monitoraggio costante della bonifica da diossina sulla tratta B2, con aggiornamenti puntuali alla cittadinanza. Ma anche la battaglia per garantire serietà ed efficacia ai progetti di compensazione ambientale: i gruppi chiedono che la copertura economica venga adeguata alle nuove condizioni e che le risorse non siano distolte in usi impropri, come avvenuto – denunciano – in alcuni interventi già realizzati sulle tratte A e B1.
Non solo opposizione, ma anche proposte: la Barriera Verde
Gli ambientalisti rilanciano infatti progetti di respiro sovracomunale, come la Barriera Verde, che coinvolgerà i Comuni di Arcore, Camparada, Lesmo e Usmate Velate, e la futura Dorsale Verde, un corridoio fatto di parchi lungo tutto il percorso autostradale, a partire dal Parco Fluviale e Territoriale del Seveso.
Resta aperta la questione irrisolta della connessione della tratta C della nuova autostrada alla rete autostradale, un nodo critico che potrebbe moltiplicare gli impatti ambientali e urbanistici e, di sicuro, quelli sul traffico locale.
L’appello al sindaco di Arcore
Per discutere di questi temi, i gruppi promotori hanno chiesto al sindaco di Arcore di farsi portavoce di un confronto ampio tra istituzioni e realtà territoriali. La proposta è stata accolta e porterà a un incontro pubblico giovedì 25 settembre alle ore 21 nella Sala del Giardino d’Inverno di Villa Borromeo ad Arcore.
All’appuntamento sono invitati i sindaci coinvolti nel progetto della Barriera Verde, i rappresentanti dei Parchi, il sindaco di Vimercate e i primi cittadini dei Comuni interessati dalle tratte B2 e C, oltre alle forze politiche regionali impegnate sul fronte delle compensazioni ambientali e delle indennità di deforestazione.
“Occorre agire con una visione sovracomunale – spiegano i promotori – perché i piani locali, se collegati tra loro, possono diventare interventi di sistema capaci di ridisegnare insieme il territorio”.
I promotori dell’iniziativa sulle compensazioni di Pedemontana
Circolo Gaia Legambiente Usmate Velate, Circolo Laura Conti Legambiente Seveso, Seveso Futura, Associazione Colli Briantei, GAS Vitale, Comitato Ambiente Bovisio Masciago, Altra Bovisio Masciago, Comitato No Pedemontana Arcore Camparada Lesmo Usmate Velate, Cittadini per Lentate, Alternativa Verde Desio, Sinistra e Ambiente – Impulsi Meda, Passione Civica per Cesano Maderno, ImmaginArcore, Prospettiva Civica Arcore.


