MonzaFuoriGP 2025, un pieno di musica, street food e turisti da tutto il mondo
Un palcoscenico diffuso fatto di concerti, street-food e visite guidate che hanno trasformato Monza in una città internazionale e accogliente.
Monza – Non solo motori: il weekend del Gran Premio d’Italia ha regalato alla città anche la grande festa del MonzaFuoriGP, che quest’anno ha richiamato in centro 62.000 persone. Un palcoscenico diffuso fatto di concerti, street-food e visite guidate che hanno trasformato Monza in una città internazionale e accogliente.
Street-food e centri storici animati
Le note di Piazza Cambiaghi hanno fatto ballare oltre 9.000 spettatori, con 3.500 persone venerdì e un picco di 5.500 sabato 6 settembre.
Ai Boschetti Reali il gusto è stato protagonista: circa 28.000 visitatori hanno affollato l’area food, mentre altri 25.000 si sono distribuiti nelle varie piazze e vie del centro storico, da Trento e Trieste a Carrobiolo, fino a Spalto Maddalena.
Turismo in crescita
Cinque i punti informativi attivi, che hanno contato 11.276 contatti: il 62,4% italiani, il 37,6% stranieri. La stazione FS si è confermata la “porta d’ingresso” dei turisti internazionali, con un’incidenza del 65%. Non solo: le visite guidate sono raddoppiate rispetto al 2024, con 421 partecipanti in italiano, inglese e francese.
Promozione da record
Distribuiti 29.000 programmi della manifestazione, mentre i social hanno fatto il resto: 9,7 milioni di visualizzazioni su Facebook e 2,4 milioni su Instagram, numeri che confermano il crescente appeal del FuoriGP.
A rendere possibile questa edizione potenziata anche sul fronte della promozione è stato il contributo di 40.000 euro da Regione Lombardia, nell’ambito del progetto “Cuori Olimpici”.
Una città accogliente
Musica, cibo, cultura e socialità: il MonzaFuoriGP si conferma così il cuore pulsante del weekend della Formula 1, capace di valorizzare non solo l’Autodromo ma anche la città, accogliendo turisti da tutto il mondo e trasformando Monza in un grande palcoscenico a cielo aperto.






