Logo
Monza senza barriere architettoniche: il Peba vola in finale al Future4City

Monza in finale al Future4City con la mappatura delle barriere architettoniche

Monza – È arrivata in finale la mappatura delle barriere architettoniche di Monza. Tra il 26 e il 28 settembre, a Torino, il progetto Peba del Comune contenderà il primo posto al premio Future4City, il festival delle città che cambiano arrivato alla terza edizione.

Il progetto Peba è stato realizzato dal Comune, da MonzaMobilità e dalla Fondazione transform transport. L’obiettivo è di mettere nero su bianco le barriere architettoniche cittadine e creare una app che consenta di avere lo stato dell’arte sul telefonino ed eventualmente di indicare le barriere che non sono state segnalate. “Il materiale verrà consegnato il prossimo gennaio – ha dichiarato l’assessora alla Viabilità, Irene Zappalà -. Dopodiché procederemo con l’analisi e la rilevazione delle barriere architettoniche all’interno degli edifici pubblici. Anche l’assessore al Pgt, Marco Lamperti, ci sta lavorando.

Si tratta di un documento molto importante che richiede l’attenzione da parte di tutti”. Lo step successivo sarà quello di presentare la documentazione al consiglio comunale. In totale, gli edifici pubblici in cui effettuare la mappatura sono circa un centinaio. Il progetto è stato avviato lo scorso inverno e fino ad oggi ha coinvolto in vari tappe le associazioni locali, le consulte di quartiere e i cittadini singoli. A ottobre l’assessora ha in programma un nuovo incontro per raccogliere ulteriori segnalazioni.