Logo
96° GP |
Sport
/

Monza, Max Verstappen vince il Gran Premio d’Italia. Quarta e sesta la Ferrari

7 settembre 2025 | 16:19
Share0
Monza, Max Verstappen vince il Gran Premio d’Italia. Quarta e sesta la Ferrari

Seconda e terza la McLaren con Lando Norris e Oscar Piastri. Sfuma così la sesta vittoria consecutiva per il team inglese

Max Verstappen vince il 96° Gran Premio d’Italia a Monza. Dietro di lui le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Sfuma così la sesta vittoria McLaren consecutiva. Lewis Hamilton partito decimo ha rimontato fino alla sesta posizione. Charles Leclerc, dopo un duello con Oscar Piastri nei primi giri di gara, conclude al quarto posto. Verstappen ha costruito la sua terza vittoria della stagione nelle prime tornate di gara resistendo agli attacchi di Lando Norris, portandolo anche sull’erba in partenza.

gran premio 2025 - mbL'invasione di pista a Monza

Dalla sesta posizione Antonelli parte male perdendo quattro posizioni e rimanendo imbottigliato nel traffico: solo nono al traguardo dopo una penalità di 5 secondi. Un errore dei meccanici ai box penalizza Lando Norris che perde momentaneamente la seconda posizione dal compagno di squadra, e rivale nel per il titolo mondiale, Oscar Piastri. L’australiano per correttezza gli restituisce la posizione, ma non riuscirà a riattacarlo.

gran premio italia 2025 by fabio vegetti - mb

Protagonista del podio brianzolo anche il trofeo Pirelli “Chimera”, realizzato dall’artista italiano Nico Vascellari, e il Podium Cap in colorazione azzurra per celebrare il traguardo dei 500 gran premi in Formula 1.

Giornata da dimenticare per Nico Hulkenberg che si è dovuto ritirare prima della partenza per un problema idraulico. “Il problema non poteva essere riparato e quindi siamo stati costretti a ritirare la macchina. – ha comunicato il team Kick Sauber – Indagheremo sulla questione dopo la gara per valutare pienamente la situazione e le cause del guasto”. Ritirato anche Fernando Alonso per il cedimento della sospensione anteriore sinistra.

A dodici giri dalla fine contatto alla Variante della Roggia tra Sainz e Bearman: l’anteriore destra dell’inglese tocca la posteriore sinistra dello spagnolo. Penalizzato di 10 secondi l’inglese della Haas.

Il Gran Premio d’Italia a Monza si conclude nell’ordine Verstappen, Norris, Piastri, Leclerc, Russel, Hamilton, Albon, Bortoleto, Antonelli, Hadjar, Sainz, Tsunoda, Lawson, ocon, Gasly, Colapinto, Stroll, Bearman.