Monza Fuori GP 2025, Bluemers protagonista con quattro giorni di giochi, laboratori e divertimento
Dal 4 al 7 settembre Bluemers anima il Fuori GP di Monza con laboratori, giochi, spettacoli, talk e tante attività gratuite.
Dal 4 al 7 settembre, Monza si accende non solo per il rombo dei motori, ma anche per le iniziative del Fuori GP. Tra i protagonisti ci sarà Bluemers, il centro di Agrate dedicato al supporto dei bambini con autismo e delle loro famiglie nato quasi un anno fa, che porterà in città un ricco programma di attività pensate per grandi e piccoli.
Si parte giovedì 4 settembre con la grande festa di apertura del Villaggio Bluemers, dalle 17.30 alle 20.30, con musica, spettacoli per bambini, giochi, sfide e un rinfresco aperto a tutti. La giornata di venerdì 5 sarà dedicata alla creatività e alla condivisione: la mattina comincerà con il laboratorio floreale “Giardino del benessere” di AutAcademy, seguito da un talk con gli allievi della stessa realtà, moderato da Simona Ravera. Nel pomeriggio, il Villaggio Bluemers ospiterà il “Villaggio dei giochi” con sfide guidate da uno speaker, uno spettacolo di bolle di sapone, la baby dance e, in serata, un incontro con una psicologa dell’associazione Peso Positivo, dedicato alla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare.
Fuori GP: il programma di Bluemers
La giornata di sabato 6 settembre sarà ricca di appuntamenti: dal laboratorio di mosaico organizzato da Cascina San Vincenzo alla presentazione del progetto Aut-Evolution, passando per un laboratorio di arteterapia curato da Peso Positivo. Non mancheranno nuovi momenti di gioco al Villaggio Bluemers e, nel tardo pomeriggio, l’incontro “VeroVolley x Bluemers – I no limits”, pensato per coinvolgere anche i genitori.
Domenica 7 settembre sarà invece la giornata conclusiva, che si aprirà al mattino con una speciale lettura Kamishibai curata dalla libreria monzese “Tutti giù per terra”, accompagnata da colazione e brioche offerte dal Bar Moderno. Nel pomeriggio tornerà il Villaggio dei giochi, prima del gran finale con l’ultima baby dance.
Per tutta la durata dell’evento, in piazza saranno presenti anche i gazebo informativi di AutAcademy e Cascina San Vincenzo, realtà che da anni sostengono le persone con autismo e le loro famiglie. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, con possibilità di donazione libera a sostegno della Fondazione Bluemers.



