Monza si accende, inaugurato il FuoriGp 2025: spettacoli, musica e motori
Un’apertura in grande stile, che ha acceso piazza Trento e Trieste con talk show, spettacoli e momenti emozionanti come la presentazione della squadra dell’AC Monza
Monza – La magia del Gran Premio d’Italia non scorre solo sull’asfalto dell’Autodromo, ma anche nelle vie, nelle piazze e nei luoghi più iconici della città. Ieri sera, giovedì 4 settembre, Monza ha inaugurato ufficialmente ilFuoriGp 2025, la grande rassegna di eventi che, fino a domenica 7 settembre, trasformerà il cuore cittadino in un palcoscenico diffuso fatto di musica, cultura, motori e divertimento.

Un’apertura in grande stile, che ha acceso piazza Trento e Trieste con talk show, spettacoli e momenti emozionanti come la presentazione della squadra dell’AC Monza, il docufilm “La Memoria dei Piloti Monzesi”, e il racconto teatrale “Monza da Leggende”. Non è mancato un pizzico di tradizione sportiva con la presentazione dell’Anello della Regina, destinato al pilota che oggi conquisterà la pole position sul circuito.

Gli appuntamenti di oggi, venerdì 5 settembre
La festa entra nel vivo con musica e intrattenimento per tutti. Piazza Cambiaghi si prepara ad accogliere il primo grande showcase musicale: Fabio Rovazzi salirà sul palco per un live che promette di infiammare il pubblico. Nelle piazze del centro storico, esposizioni automotive, contest musicali e showcooking renderanno la giornata un mix perfetto di motori e sapori. Per i più piccoli, piazza Roma diventa il regno del divertimento con il Kids Village, tra giochi e laboratori.

Sabato 6 settembre: la notte della musica
Il sabato di FuoriGp sarà una lunga maratona di eventi. In piazza Cambiaghi, protagonista sarà Jake La Furia, con un concerto live che trasformerà la piazza in un’arena rap. I Boschetti Reali accoglieranno invece lo Street Food Village e, al calar della sera, le serate elettroniche con i migliori dj set italiani. Nel frattempo, le vie Carlo Alberto, Vittorio Emanuele e Italia vivranno la magia delle Grid Night, vere e proprie notti bianche animate da musica, danza e feste fino a tarda notte.
Domenica 7 settembre: gran finale in città
Mentre all’Autodromo si corre il 96° Gran Premio d’Italia, il centro città continuerà a pulsare con eventi per chi resterà in piazza a seguire la gara sul maxi schermo di Trento e Trieste. Tra spettacoli, talk show e la conclusione del calendario di visite guidate alla scoperta della Monza storica, sarà l’occasione perfetta per unire sport, cultura e convivialità.






