Jean Alesi domenica prima della gara guiderà l’ultima monoposto equipaggiata con il mitico motore V12 di Maranello.
Jean Alesi, idolo dei tifosi Ferrari, sarà in pista a Monza domenica prima del via del Gran Premio per dei giri a bordo della Ferrari 412 T2 del 1995: l’ultima monoposto equipaggiata con il mitico motore V12 di Maranello. Un bagno di folla per il francese che proprio al volante della 412 T2 conquistò la sua unica vittoria in Canada, in occasione del proprio 31° compleanno, l’11 giugno 1995.
Una vettura che non è stato in grado di riportare la Ferrari in lotta per il titolo del Campionato Costruttori, vinto dalla Benetton, ma che ha trovato posto nei cuori dei Tifosi per essere l’ultima monoposto equipaggiata con il mitico motore V12 di Maranello. Per l’appuntamento brianzolo la vettura sarà preparata e gestita dal dipartimento di F1 Clienti di Ferrari.

Oltre a Jean Alesi, per i tifosi McLaren ci sarà invece un’altra sorpresa: Zak Brown, CEO di McLaren Racing, sarà infatti al volante della ormai storica McLaren MP4-22 in occasione del Gran Premio d’Italia a Monza. Lo ha annunciato lui stesso a maggio con un post su X (ex Twitter), condividendo due foto mentre effettua la tradizionale prova sedile a bordo della monoposto del 2007. Per la precisione scenderà in pista la vettura che in quella stagione vinse la gara di Monaco con alla guida Fernando Alonso.
La scelta di Brown di mettersi al volante della MP4-22 sul circuito di Monza non è casuale. Oltre a trattarsi di uno dei circuiti più storici della Formula 1, sarà la ricorrenza della vittoria dell’austariano Fernando Alonso. Dopo aver conquistato la pole position, Alonso vinse il Gran Premio d’Italia 2007 battendo il compagno di squadra Lewis Hamilton seguito dal ferrarista Kimi Raikonen al terzo posto.


