Logo
Auto storiche |
Attualità
/

Sfilata da sogno per il Fuori GP: le auto storiche incantano la Brianza

5 settembre 2025 | 22:16
Share0
Sfilata da sogno per il Fuori GP: le auto storiche incantano la Brianza

Sono partite da via Confalonieri le 25 automobili storiche del M.A.M.S per il Fuori GP con una parata celebrativa che da Villasanta ha attraversato la Brianza passando per Lesmo, Biassono, Vedano e Lissone.

Villasanta. Sono partite da via Confalonieri, in centro, 25 automobili storiche del M.A.M.S. – Monza Auto Moto Storiche – Amici dell’Autodromo, il noto club brianzolo di auto storiche, d’epoca e youngtimer che nella serata di venerdì 5 settembre ha organizzato per il Fuori GP una parata celebrativa che da Villasanta ha attraversato la Brianza passando per Lesmo, Biassono, Vedano e Lissone.

L’associazione, partner del Fuori GP, quest’anno è protagonista: dall’evento di sabato 30 agosto, dove una delegazione di vetture d’epoca è arrivata nei giardini di Villa Borromeo d’Adda in occasione dell’inaugurazione della mostra “PILOTI ITALIANI – da Nazzaro ad Antonelli. Uomini e donne che hanno fatto grande il nostro automobilismo” alla mostra, curata dalla Sezione Cultura del M.A.M.S, a Vedano, “COME ERAVAMO: L’ITALIA DA CORSA”, con esposizione di disegni e immagini fotografiche inerenti alla storia dell’automobilismo sportivo italiani.

Auto storiche MAMS Villasanta Gran Premio

Alla partenza da Villasanta vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo come la più anziana del gruppo, una Lancia Appia Terza Serie, affiancata da una Lancia Fulvia HF, una Fiat 850 Coupé e una 575M Maranello rossa.

Le parole del presidente del M.A.M.S.

Alla partenza anche il presidente dell’associazione Luigi Ubezio che ha ricordato come il legame tra la storica realtà e il GP si sia negli anni consolidato sempre di più.

“È la prima volta che organizziamo un giro così ampio per il Fuori GP – ha spiegato Ubezio. “Da anni partecipiamo all’evento portando le nostre auto storiche a Monza e nei comuni limitrofi, ma quest’anno, grazie al coordinamento dell’Autodromo e alla collaborazione di sindaci e assessori, abbiamo deciso di attraversare la Brianza con una parata diffusa. Il percorso che parte da Villasanta, passa per Arcore e i giardini di Villa Borromeo d’Adda, risale verso Lesmo, scende a Biassono, tocca Vedano e si conclude a Lissone”.

Auto storiche MAMS Villasanta Gran Premio

“Sono 25 le auto coinvolte, tutte con almeno vent’anni di anzianità: cinque si fermeranno a Biassono, dieci a Vedano e le altre proseguiranno fino al termine. Tra le protagoniste una Lancia Appia Terza Serie, una Lancia Fulvia HF, una Fiat 850 Coupé, diverse Alfa Romeo Duetto e tre Ferrari: una 575M Maranello rossa, una 456 e una 308“.