Logo
ECCO GLI AMERICANI |
Calcio Monza
/
Sport
/

Il Calcio Monza è americano: Finivest cede la maggioranza a Beckett Layne Ventures

25 settembre 2025 | 12:35
Share0
Il Calcio Monza è americano: Finivest cede la maggioranza a Beckett Layne Ventures
Una vista sull'U-Power Stadio di Monza

Questa mattina un comunicato ufficiale emesso da Fininvest ha sancito il passaggio dell’80% delle quote del club dalla holding della famiglia Berlusconi al fondo americano Beckett Layne Ventures.

Giornata storica per il Calcio Monza. Un primo comunicato stampa emesso pochi minuti fa da Fininvest ha annunciato l’avvenuto closing, ovvero il passaggio dell’80% delle quote dal Calcio Monza al fondo statunitense Beckett Layne Ventures (BLV).

L’operazione, resa pubblica lo scorso 1° luglio, si è finalmente concretizzata dopo una serie di rinvii rispetto alle date ipotizzate. Come da programma il fondo BLV ha rilevato l’80% delle quote, con Fininvest che manterrà il restante 20% del pacchetto azionario non oltre il giugno 2026.

Il passato

Si chiudono così gli otto anni di gestione Fininvest: grazie ai munifici investimenti di Silvio Berlusconi, e sotto la regia del “tifosissimo” Adriano Galliani, i biancorossi hanno toccato i vertici della loro storia sportiva , conquistando la prima, indimenticabile promozione in Serie A (29 maggio 2022), e restando nel massimo campionato per tre stagioni.

Calcio Monza festa promozione Serie AMonza festeggia la Serie A, maggio 2022

La scomparsa dello stesso Silvio Berlusconi aveva spezzato gli ulteriori sogni di crescita, considerando l’evidente volontà degli eredi di disfarsi di un “investimento” costato oltre 260 milioni di euro dal settembre 2018 tra acquisizione, aumenti di capitale e perdite di esercizio.

Era americana

Inizia dunque l’era americana: un secondo comunicato stampa emesso dal Calcio Monza ha ripreso la conferma dell’avvenuto closing e riportato le dichiarazoni di Brandon Berger e Lauren Crampsie, rispettivamente fondatore e partner di BLV, già operativi a Monza dallo scorso luglio:

“Siamo onorati di poter annunciare l’acquisizione di AC Monza da parte di Beckett Layne Ventures. Desideriamo ringraziare la famiglia Berlusconi e il Gruppo Fininvest per la collaborazione dimostrata nei mesi di lavoro che ci hanno condotto sin qui. Vogliamo inoltre estendere il nostro ringraziamento a tutti i professionisti che ci hanno già accolto all’interno del Club e hanno facilitato il nostro ingresso durante la fase di gestione condivisa, a cominciare da Adriano Galliani, a cui va un caloroso augurio per il suo futuro. Oggi entriamo in una nuova fase di questa entusiasmante sfida e nel farlo avvertiamo tutta la responsabilità che deriva dalla gestione di un bene così prezioso come AC Monza: di fronte al bagaglio di tradizioni e passioni rappresentato dal Club e dai suoi tifosi sentiamo il dovere di garantire serietà e impegno.

Ora siamo impazienti di intraprendere iniziative e promuovere progetti mirati alla crescita di AC Monza, con l’obiettivo di riportare quanto prima la squadra sui palcoscenici che merita, di valorizzare il suo legame con il proprio territorio e di soddisfare le ambizioni della propria gente”

Galliani saluta?

Il ringraziamento ad Adriano Galliani – attuale A.D. e Vice Presidente Vicario – e quell’augurio sul suo futuro suonano come un addio a colui che ha rivestito un ruolo fondamentale per l’acquisto della società da parte di Silvio Berlusconi e per il raggiungimento di tanti traguardi sportivi. Il suo posto potrebbe essere preso da Mauro Baldissoni, che ha seguito l’intera operazione come advisor, e che ha sempre accompagnato Berger e Crampsie nei diversi momenti trascorsi a Monza.

Nelle prossime ore potrebbero essere ufficializzati anche altri dettagli, come ad esempio la composizione del nuovo organigramma societario.