Motori, festa e affari: il GP di Monza genera 192,6 milioni per il territorio
Un mix che rende la Brianza e la Lombardia ancora più centrali sulla mappa del turismo internazionale, in vista delle sfide future.
Monza – Motori, spettacolo e affari. La 96ª edizione del Gran Premio d’Italia di Formula 1, in programma domenica 7 settembre all’Autodromo Nazionale di Monza, non sarà solo un grande evento sportivo: rappresenterà anche una straordinaria opportunità economica e turistica per la Brianza e per l’intera Lombardia.
Secondo le stime del Centro Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, l’indotto complessivo generato dalla manifestazione raggiungerà i 192,6 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto al 2024.
Un tesoro per turismo e commercio
I numeri parlano chiaro: i 330 mila visitatori attesi porteranno benefici diffusi a più comparti economici. La spesa turistica si distribuirà tra: alloggio: 33% (63,5 milioni di euro), shopping: 30% (57,8 milioni), ristorazione: 16% (30,8 milioni), biglietti di ingresso: 15% (28,9 milioni), trasporti e parcheggi: 6% (11,6 milioni).
Il cuore dell’indotto rimarrà in Brianza, con una quota di 98,6 milioni di euro (52% del totale, +7,6% rispetto al 2024). Ma l’effetto Gran Premio si estende anche a Milano e area metropolitana (58,6 milioni, 30% del totale), alla provincia di Como (20,8 milioni, 11%), e ad altre aree lombarde, tra cui Lecco e Varese.
“Il Gran Premio di Formula Uno a Monza conferma la sua straordinaria capacità di attrazione – sottolinea Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza –. Lo sport, insieme a eventi, cultura e shopping, è un mix vincente che sostiene la nostra economia e che ci prepara anche alle grandi sfide future, come le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.”
“Fuori GP”: la città diventa un palcoscenico
Non solo motori: grazie all’impegno di Confcommercio Monza, degli operatori commerciali e delle amministrazioni comunali, la città e i Comuni limitrofi si trasformeranno in un grande palcoscenico a cielo aperto con il claim “Full Speed Full Fun”.
Dal 4 al 6 settembre, Monza, Arcore, Biassono, Lesmo, Lissone, Vedano e Villasanta ospiteranno eventi per ogni età: sfilate di auto storiche, mostre fotografiche, dj set e musica dal vivo, simulatori di guida, vetrine e menù a tema motori nei locali.
Gli appuntamenti clou a Monza
Giovedì 4 settembre: in piazza Indipendenza “L’Estate Brilla” con dj set, tributo a Vasco Rossi e street food. Musica e degustazioni animeranno anche via Bergamo e via Zucchi. Largo Mazzini ospiterà vinili live e dj set fino a sabato.
Venerdì 5 settembre: al Teatro Binario 7 proiezione del docufilm “La Monza dei piloti monzesi”, promosso da La Meridiana con Easy TV.
Sabato 6 settembre: grande festa con la “Sant’Albino Race Night” in piazza Pertini (street food, spettacoli e attività per famiglie). Sempre nel weekend, tra i quartieri San Carlo e San Giuseppe, torna la 41ª edizione della festa “Noi il Quartiere”.
Dal 4 al 6 settembre: via Bergamo protagonista con la “Red Experience by Campari”, tra dj set, gadget e degustazioni a tema.
Una festa per tutta la Lombardia
Il Gran Premio d’Italia a Monza non è soltanto una corsa di Formula 1: è un vero e proprio festival diffuso che unisce sport, turismo, cultura e divertimento. L’indotto economico conferma il valore strategico della manifestazione, mentre le iniziative del “Fuori GP” trasformano il territorio in una capitale della socialità e dell’intrattenimento.
Un mix che rende la Brianza e la Lombardia ancora più centrali sulla mappa del turismo internazionale, in vista delle sfide future.


