Logo
DISABILITA' |
Sociale
/

Èureka ha una nuova casa: la cooperativa sociale si presenta ad Albiate tra musica e meraviglia

17 settembre 2025 | 12:42
Share0
Èureka ha una nuova casa: la cooperativa sociale si presenta ad Albiate tra musica e meraviglia

La cooperativa sociale nata per dare una casa a persone con disabilità intellettiva si è trasferita da Vedano ad Albiate. Il prossimo fine settimana si presenterà con una festa di tre giorni, tra musica, riflessioni e laboratori creativi.

La cooperativa sociale èureka apre le porte della sua nuova casa di Albiate, in via 2 giugno, e si presenta ai cittadini.  La festa di inaugurazione si terrà da venerdì 19 a domenica 21 settembre. Una tre giorni all’insegna della sorpresa, scoperta e meraviglia, con musica, riflessioni e laboratori creativi.
La cooperativa, fondata nel 2012, si è trasferita da Vedano al Lambro ad Albiate. Il suo obiettivo è quello di dare una casa a persone con disabilità intellettiva che per vari motivi non possono più vivere nella loro famiglia d’origine.

Una casa per persone con disabilità

Per dieci anni la sede operativa è stata a Vedano al Lambro, dove erano stati presi in affitto prima uno, poi tre e infine cinque appartamenti in un condominio. Le numerose richieste di inserimento hanno spinto i responsabili della cooperativa a cercare una diversa soluzione abitativa, per poter rispondere ai bisogni di accoglienza di nuove persone. Da qui, il trasferimento ad Albiate dove è stata acquistata, con risorse di donatori ed un finanziamento bancario, una proprietà composta da due edifici  tre appartamenti) ed un ampio giardino. I residenti attualmente sono sedici. 

L’invito alla festa 

Il prossimo fine settimana non ci sarà  una vera e propria cerimonia con taglio del nastro, ma la gioia di “avere una casa” verrà condivisa in tre distinti momenti. “Avranno tutti la stessa importanza e lo stesso valore – spiega Elisabetta Colombo, presidente di èureka-  : al centro mettiamo sempre i nostri ragazzi. Dopo dieci anni di presenza a Vedano al Lambro, siamo arrivati ad Albiate ed abbiamo trovato una comunità accogliente e viva, partecipiamo a tantissime iniziative e proposte del territorio. Ora, questa comunità la invitiamo a partecipare alla nostra festa”.

Il programma

Si comincerà venerdì 19 alle 20.45 con “La meraviglia dello stare insieme” : l’associazione “Amici con la musica” offrirà il concerto del gruppo “Alamouche”, con una piccola performance dei residenti ad èureka, preparati dal maestro Paolo Mandelli che guida un laboratorio musicale incentrato sul senso del ritmo.
Sabato 20 alle 18.30 il secondo momento sarà “La meraviglia dell’educare”, con Maria Verì, pedagogista e counselor, analista transazionale, in dialogo con Elisabetta Colombo per presentare il progetto educativo di èureka.
Doppio appuntamento domenica 21, all’insegna del motto “La meraviglia dell’essere casa”: alle 11 la messa nella chiesa parrocchiale di Albiate in piazza Conciliazione, e dalle 15 alle 18, nel cortile e nel giardino di èureka, si svolgeranno due laboratori artistici con merenda. Sono attesi bambini dai 3 ai 10 anni per il laboratorio curato da Barbara Civillini, illustratrice e designer, mentre i ragazzi dagli 11 ai 14 anni saranno guidati dalla psicologa Alessia Gramuglia. Sempre domenica sarà presentata un’installazione artistica realizzata da chi vive ad èureka e dall’artista Dario Dabbeni.

Affrontare insieme le difficoltà

Il termine èureka è l’espressione usata dallo scienziato Archimede per manifestare lo stupore e la meraviglia dell’aver scoperto la legge del galleggiamento dei corpi nell’acqua. “A èureka le persone trovano e scoprono che non si può cancellare un passato di sofferenza, ma, insieme, ci si aiuta ad affrontare i momenti di difficoltà”, afferma la presidente Elisabetta Colombo.