Concorezzo, nuova linfa per il centro sportivo di via Pio X
La convenzione fino al 2042 affida il centro sportivo alle due società, che puntano a garantire un ambiente sano per i ragazzi.
È ufficialmente partita la nuova gestione del centro sportivo comunale di via Pio X a Concorezzo che, grazie alla convenzione firmata con il Comune, sarà affidato fino al 2042 al GSD Concorezzese Calcio e all’Atletica Concorezzo, con l’obiettivo di rilanciare e valorizzare la struttura.
Centro sportivo Concorezzo: al via la nuova gestione
“Per l’amministrazione comunale questo è un passaggio molto importante perché innanzitutto stiamo parlando di sport, che oggi è a tutti gli effetti una colonna educativa per i nostri ragazzi – ha spiegato Mauro Capitanio, sindaco di Concorezzo –. L’attenzione che la nostra amministrazione sta mettendo sul mondo sportivo è legata a questa consapevolezza. Il pilastro con cui è nata questa concezione è fare in modo che tutti i ragazzi che vogliono avvicinarsi allo sport possano trovare nelle realtà del paese una casa.”

Nei prossimi anni, le due società si occuperanno di interventi significativi su tutto il centro sportivo, con un investimento complessivo di circa 850 mila euro. Saranno realizzati lavori importanti come l’installazione di luci a LED a risparmio energetico, la sistemazione degli spogliatoi esistenti e la costruzione di nuovi locali. Il campo sintetico a 11 sarà ricondizionato e omologato, mentre sarà realizzato un nuovo edificio destinato a segreteria, sala riunioni e magazzini. Verranno inoltre sistemate la recinzione esterna e installate reti divisorie tra l’area lanci e gli spogliatoi, così come tra il campo a 11 e la zona salti.
“La lunghezza della convenzione, pari a 17 anni, permette alle società sportive di pianificare interventi strutturati sulle infrastrutture – ha continuato Capitanio –. L’idea era trovare soggetti organizzati e strutturati, capaci di sviluppare una strategia a medio-lungo termine, seguendo le linee guida anche politiche dell’amministrazione. Questo risultato conferma la serietà della gestione anche nei confronti delle famiglie dei ragazzi.”
Il Comune di Concorezzo contribuirà a questo progetto con un fondo annuale di 50 mila euro, suddiviso tra le due società (40 mila per la Concorezzese e 10 mila per l’Atletica), a copertura di utenze, manutenzione ordinaria e investimenti straordinari, che saranno comunque gestiti dalle società stesse.
La sinergia tra Concorezzese e Atletica
“Il nostro progetto è esattamente quello richiesto dall’amministrazione: noi facciamo calcio per questo motivo. Avere un arco temporale così lungo è fondamentale – ha aggiunto Massimo Meloni, presidente della Concorezzese –. In soli quattro mesi, con un’amministrazione del fare, abbiamo gestito il progetto che è già partito con i lavori agli spogliatoi. Tutti gli interventi principali saranno concentrati nei primi sette anni. Un ringraziamento particolare va all’Atletica, con cui è stato chiaro fin da subito che l’obiettivo era far fare sport ai ragazzi, e anche alla precedente società che ha agevolato il passaggio.”

Negli ultimi anni, il centro ha già beneficiato di importanti lavori: nel 2021 è stata completata la pista di atletica, grazie a un investimento di 500 mila euro (di cui 450 mila provenienti da fondi regionali). L’intervento ha riguardato il rifacimento del manto in tartan, del fondo sottostante, delle canaline di scolo, dei percorsi di salto in alto e lungo e della recinzione esterna. Il Comune ha inoltre fornito le attrezzature necessarie per salto in alto, ostacoli e getto del peso.
“Per noi il settore giovanile è fondamentale – ha spiegato Stefano Testa, socio HeoLive e direttore generale della Concorezzese –. Nella nostra esperienza, la prima regola per avere un buon settore giovanile è accogliere i ragazzi in un ambiente sano. È importante anche creare sinergie con le altre realtà sportive che condividono la struttura.”
Grazie a questa visione, la Concorezzese è riuscita a creare una prima squadra a costo zero, selezionando 29 ragazzi su 150 scoutizzati, nati tra il 2004 e il 2007, mentre il settore giovanile è stato organizzato con attenzione e cura.
Anche Davide Forlanelli, presidente dell’Atletica Concorezzo, ha sottolineato l’importanza di questa nuova fase: “Questo è un passo molto importante per noi. Non abbiamo mai avuto la possibilità di concentrarci così a lungo sui ragazzi. Qui imparano a correre, a saltare, a tirare, e sapere che potremo farlo nei prossimi 17 anni è un traguardo bello e inaspettato. Naturalmente, questo non toglie il risultato sportivo: abbiamo avuto una campionessa nazionale con borsa di studio negli Stati Uniti, due campioni regionali e molto altro.”
Tra le novità che arricchiranno il centro sportivo di Concorezzo c’è anche l’arrivo dei Daemons, squadra di football americano tra le 100 realtà italiane, prima squadra in seconda divisione con otto campionati vinti, e con l’obiettivo di salire in prima divisione. La filosofia condivisa con Concorezzese e Atletica è chiara: tutti i ragazzi che si presentano giocano, senza alcuna selezione.


