Logo

Calcio Monza, torna il campionato: il punto verso la terza giornata

9 settembre 2025 | 16:40
Share0
Calcio Monza, torna il campionato: il punto verso la terza giornata
Paolo Bianco, prima stagione da tecnico del Calcio Monza

Calcio Monza pronto a tornare in campo dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali. L’undici di mister Bianco di scena al Partenio contro l’Avellino nell’anticipo del terzo turno di Serie B.

Il Calcio Monza è pronto a ripartire. Chiuso il calciomercato – almeno per quanto riguarda i principali campionati europei – e trascorsa la sosta per gli impegni delle Nazionali, la squadra di mister Paolo Bianco si prepara ad affrontare la neopromossa Avellino nel rinnovato impianto del Partenio-Lombardi. Ecco il punto sulla preparazione al match in attesa della conferenza stampa di mister Paolo Bianco, prevista per domani alle 12.15.

La squadra

Il calciomercato estivo si è chiuso lo scorso 1° settembre. Come già ricordato il Calcio Monza ha trattenuto tutti i “big, ovvero i giocatori con alle spalle più stagioni con la maglia del 1912 in Serie A. Senza cessioni, la rosa biancorossa risulta senz’altro tra le prime – se non la prima – dell’intero torneo per qualità e valore dei componenti.

Tuttavia sarà il campo ad emettere il verdetto definitivo sulla reale competitività della squadra: l’auspicio è che la permanenza in biancorosso non sia vista da alcuni calciatori come una sorta di “ripiego” rispetto ad un ritorno in Seria A con un’altra casacca.

A mister Paolo Bianco il non semplice compito di infondere la giusta mentalità in un gruppo ampio, che mescola elementi giovani ed altri più esperti, alcuni reduci dalla disastrosa stagione 2024/2025 altri appena arrivati in biancorosso: la disputa di un campionato di vertice è di certo il punto che accomuna gli interessi di tutti, dalla società ai singoli atleti.

Mercato chiuso? In realtà…

In realtà il Calcio Monza potrebbe perdere uno degli elementi più rappresentativi. La finestra di calciomercato estiva infatti non si è chiusa in tutti i paesi: in Turchia, Grecia e Russia ci sarà tempo fino a dopodomani, 11 settembre, per concludere le trattative. In Quatar il termine è fissato per il 16 settembre, addirittura ad ottobre – il giorno 2 – negli Emirati Arabi Uniti.

Negli ultimi gorni alcune testate hanno riportato l’interesse del Sumunspor, club di Super Lig turca, per il portoghese Dany Mota: l’affare sarebbe molto vicino alla conclusione, ma l’assenza di conferme da parte di altri operatori esperti di calciomercato rende più sereni i tifosi biancorossi.

Gli avversari

Nel terzo turno di campoinato Pessina e compagni affronteranno il neopromosso Avellino. I biancoverdi, allenati dall’ex attaccante Raffaele Biancolino, sono tornati in Serie B a distanza di sette anni dall’ultima apparizione, e venerdì sera alle 20.30 disputeranno il loro primo match stagionale nel rinnovato “Partenio – Lombardi“: l’impianto campano è stato infatti oggetto di importanti lavori di adeguamento per la disputa di match di Serie B. Logico attendersi un ambiente caldissimo e appassionato, che spingerà i propri beniamini a centrare la prima vittoria nel torneo: nei primi due incontri stagionali i “lupi” hanno raccolto un pari sul terreno dell’ambizioso Modena (1-1, con i canarini fermati da ben due legni) ed una sconfitta piuttosto netta contro il Frosinone (2-0).