Abbandonati sul balcone sotto il sole con la mamma: 10 cuccioli di Amstaff cercano casa
La Procura di Lecco ha accolto la proposta di ATS Brianza: dieci cuccioli e la loro madre potranno presto trovare una nuova casa
Potrebbe presto avere un lieto fine la vicenda dei dieci cuccioli di pitbull/amstaff e della loro mamma, sequestrati un mese fa a Calolziocorte in condizioni gravemente precarie. I cani, stipati in una gabbia di appena un metro sul balcone di un’abitazione, erano esposti al sole estivo e vivevano tra i loro stessi escrementi, in evidente stato di deperimento e disidratazione.

Il sequestro e le cure immediate
Il caso, emerso pochi giorni prima di ferragosto grazie all’intervento dei veterinari di ATS Brianza e dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Lecco, aveva suscitato sconcerto e indignazione nell’opinione pubblica. La Procura della Repubblica di Lecco aveva disposto il sequestro preventivo degli animali e il loro trasferimento urgente in una clinica veterinaria, evitando il peggioramento delle condizioni dei cuccioli più fragili.
L’affido dei cani
In questi giorni, la Procura ha autorizzato l’affido dei cani. Sarà il Dipartimento Veterinario di ATS Brianza a individuare custodi giudiziali – privati o associazioni – che possano prendersi cura degli animali temporaneamente, in attesa dell’esito del procedimento nei confronti dei responsabili.
“Grazie alle cure ricevute, i cani sono ora fuori pericolo – spiegano i veterinari di ATS – È fondamentale garantire loro un ambiente sereno e affettivo, per crescere in salute. Invitiamo chi desideri prendersene cura a contattarci per valutare insieme le modalità di affido.”

L’appello dei veterinari
Il dottor Diego Perego, Direttore del Dipartimento Veterinario di ATS Brianza, sottolinea: “Prendere in affido un cane vittima di incuria o maltrattamento è un gesto d’amore che richiede responsabilità e consapevolezza. Siamo certi di trovare persone sensibili sul territorio, pronte a raccogliere il nostro appello.”
Come adottare
Chi fosse interessato può contattare ATS Brianza, Dipartimento Veterinario di Lecco, ai numeri 0341 482454 – 482453 – 482429 o via email a veterinaria.lecco@ats-brianza.


