Il rombo della storia: il Fuori GP 2025 celebra le auto d’epoca con parate, esposizioni e mostre
Il M.A.M.S. – Monza Auto Moto Storiche è partner dell’evento, portando raduni e mostre esclusive in sette comuni per i veri appassionati di motori.
Si accendono i motori anche fuori dalla pista: prende forma il programma del Monza Fuori GP 2025, l’evento diffuso in sette comuni della Brianza che farà da cornice al fine settimana del Gran Premio. Tra i partner della manifestazione sarà presente anche il M.A.M.S. – Monza Auto Moto Storiche – Amici dell’Autodromo, il noto club brianzolo di auto storiche, d’epoca e youngtimer.
Una serie di iniziative che animeranno i centri brianzoli già dalla mattinata di sabato 30 agosto con una serie di esposizioni ed eventi culturali per sottolineare l’importanza delle vetture d’epoca e il valore della storia che si respira anche fuori dal Tempio della Velocità.
Il programma del M.A.M.S. al Monza Fuori GP 2025
La mattina di sabato 30 agosto una delegazione di vetture d’epoca sarà presente nei giardini di Villa Borromeo d’Adda in occasione dell’inaugurazione della mostra “PILOTI ITALIANI – da Nazzaro ad Antonelli. Uomini e donne che hanno fatto grande il nostro automobilismo”.
Giovedì 4 settembre alle ore 20,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vedano, ci sarà l’inaugurazione della mostra “COME ERAVAMO: L’ITALIA DA CORSA”, un evento creato dalla Sezione Cultura del M.A.M.S. in cui verranno esposti disegni e immagini fotografiche inerenti alla storia dell’automobilismo sportivo italiani.

Si replica venerdì 5 settembre a Lissone, presso la sede di Palazzo Terragni con l’inaugurazione alle ore 21,00 della mostra “RACING CARDS”, altro evento ideato dal M.A.M.S. in cui verrà esposta una collezione di cartoline d’epoca inerenti alla storia dell’Autodromo di Monza e del motorsport, con una serie di modellini di vetture da competizione che hanno corso sull’asfalto della pista dell’Autodromo Nazionale.
Contemporaneamente verranno esposte varie vetture d’epoca e vetture da competizione, in collaborazione con Zero40 Racing Team e Consonni Tuning, negli spazi antistanti alle mostre di Vedano e Lissone. Sempre venerdì sera, ci sarà una esposizione di vetture da competizione a Villasanta con una parata di vetture d’epoca attraverso i comuni di Villasanta, Lesmo, Biassono e Lissone.
Nel weekend di gara infine alcune vetture di appassionati e collezionisti del M.A.M.S. verranno esposte nei Comuni di Vedano, Lissone e Biassono.


