Logo
vigilanza |
Attualità
/

I salumi della Brianza superano i severi controlli USA: l’eccellenza del territorio promossa a pieni voti

12 agosto 2025 | 10:41
Share0
I salumi della Brianza superano i severi controlli USA: l’eccellenza del territorio promossa a pieni voti

Il Dipartimento dell’Agricoltura americano ha verificato i sistemi di controllo igienico-sanitario di ATS Brianza, confermando l’alta qualità dei prodotti esportati.

Il sistema di controllo dei prodotti a base di carne Made in Brianza si conferma all’avanguardia e ottiene un prestigioso riconoscimento internazionale. È questo l’esito della recente visita ispettiva del Food Safety and Inspection Service (FSIS), l’autorismo americano per la sicurezza alimentare. Gli ispettori statunitensi hanno condotto verifiche in Italia per tre settimane, concentrandosi in particolare sul territorio di ATS Brianza, che ospita ben 7 impianti abilitati all’esportazione.

Gli audit hanno coinvolto due stabilimenti del Salumificio Fratelli Beretta, a Garbagnate Monastero e Barzanò, che producono mortadella e altri salumi a breve stagionatura. Le verifiche, condotte il 24 e 25 luglio, hanno avuto l’obiettivo di accertare il pieno rispetto degli standard americani e l’affidabilità dei controlli ufficiali eseguiti da ATS Brianza.apprezzato l’elevato livello igienico-sanitario dei processi produttivi all’interno degli impianti visitati, e l’attenta attività di controllo sistematicamente messa in atto da ATS, a tutela della qualità dei prodotti e della salute dei consumatori.

In particolare gli ispettori americani hanno apprezzato l’elevato livello igienico-sanitario dei processi produttivi e l’attenzione del sistema di controllo di ATS Brianza, che garantisce la qualità e la sicurezza dei prodotti esportati. A testimonianza dell’importanza di questi controlli, il dottor Mauro Fava, responsabile della Struttura Export Paesi Terzi di ATS, ha spiegato: “Negli impianti che esportano verso gli USA è presente un Veterinario Ufficiale di ATS che garantisce il rispetto dei parametri europei e americani”.

Un risultato che sottolinea il valore strategico della filiera locale, come ha ribadito il dottor Diego Perego, direttore del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale di ATS Brianza: “L’apprezzamento espresso dal FSIS ci conferma che stiamo operando nella giusta direzione per offrire alle aziende preziosi strumenti per migliorare la qualità”.