Villa Monguzzi a Biassono “torna a vivere”: nuova gestione per rilanciare il centro ricreativo
La cooperativa sociale Luciano Donghi onlus guiderà Villa Monguzzi, rafforzando cultura, socialità e collaborazione con l’Associazione Villa Monguzzi
Biassono. Inizia ufficialmente la nuova gestione di Villa Monguzzi a Biassono, affidata per i prossimi 5 anni alla società cooperativa sociale Luciano Donghi onlus. L’obiettivo principale è valorizzare le relazioni tra cittadini, promuovendo attività culturali e sociali che coinvolgano tutte le fasce d’età. La cooperativa Donghi, nota per i suoi progetti sociali, prenderà in carico anche la gestione del bar interno, offrendo un servizio rinnovato e funzionale per la cittadinanza.
Ad annunciarlo, il sindaco Luciano Casiraghi: “Oggi annuncio con la presenza degli assessori Ilaria Rivolta e Silvia Manzoni, il Presidente Mario Riva della Cooperativa Sociale Luciano Donghi e il Direttore Alessandro Benvegnu con grande soddisfazione la riapertura del Centro Ricreativo Villa Monguzzi, uno spazio che da sempre rappresenta un punto di incontro fondamentale per la nostra comunità”
Il sindaco Casiraghi: “amareggiato per le polemiche politiche”
Resterà immutata, e anzi arricchita, la preziosa collaborazione con l’Associazione Villa Monguzzi a Biassono. L’associazione continuerà a operare all’interno della struttura in sinergia con la nuova gestione, per garantire un’offerta ancora più ampia e condivisa di iniziative culturali e sociali, pensate per coinvolgere attivamente la comunità di Biassono.
Con l’avvio della nuova gestione, però, non sono mancate le polemiche come sottolinea lo stesso sindaco: “sono profondamente deluso da chi, politicamente, ha scelto di cavalcare la chiusura temporanea di Villa Monguzzi per fare polemica, senza tener conto delle reali necessità del nostro paese. Purtroppo, una parte dell’opposizione sembra non volere il bene di Biassono, arrivando addirittura a tifare affinché le cose vadano male pur di andare contro questa Amministrazione. Questo atteggiamento non aiuta la nostra comunità – ha commentato – La chiusura è stata una scelta difficile ma necessaria per dare un cambio di passo e rilanciare Villa Monguzzi, rendendola più accogliente e funzionale per tutti.
Villa Monguzzi “torna a vivere”
“Oggi presentiamo un risultato concreto: la gestione del bar interno sarà affidata alla Cooperativa Donghi, una realtà che da anni lavora su progetti sociali di grande valore. La collaborazione con l’Associazione Villa Monguzzi sarà non solo possibile, ma un vero valore aggiunto, capace di creare nuove opportunità di aggregazione e inclusione – conclude Casiraghi – Villa Monguzzi torna a vivere, e lo fa con un progetto solido e innovativo. Invito tutti i cittadini a guardare avanti, a partecipare e a contribuire a questa nuova fase, perché solo insieme possiamo costruire il futuro di Biassono.”






