Monza, inaugurata la decima casetta dell’acqua in via Guerrazzi
Installata in via Guerrazzi, angolo via Calatafimi, la decima casetta dell’acqua di Monza è pronta a offrire un servizio gratuito e sostenibile ai cittadini
Monza. Un nuovo punto di erogazione gratuito e sostenibile per i cittadini: è stata inaugurata questa mattina in via Guerrazzi, angolo via Calatafimi, la decima casetta dell’acqua Monza, realizzata da BrianzAcque in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Si tratta della numero 110 nella rete idrica pubblica dell’intera Provincia di Monza e Brianza.
Il taglio del nastro ha visto la partecipazione del Presidente e AD di BrianzAcque Enrico Boerci, del Vicepresidente Gilberto Celletti, del Vicesindaco Egidio Longoni, dell’Assessore Carlo Abbà e della Consigliera comunale Ilaria Guffanti. Presenti anche numerosi residenti del quartiere San Carlo – San Giuseppe.

Un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24
La nuova casetta dell’acqua è accessibile h24, sette giorni su sette. Offre acqua naturale e frizzante a chilometro zero, garantita da controlli continui da parte dei tecnici di BrianzAcque. Per favorire un consumo responsabile, è previsto un limite giornaliero di 12 litri per tessera.
Le tessere, valide in tutti i chioschi BrianzAcque, costano 3 euro e sono acquistabili nei totem presenti nei Comuni soci. Per il punto di via Guerrazzi, la tessera si può ottenere al “Centro Civico San Carlo” in via Silva.
Casetta dell’acqua a Monza: una scelta di sostenibilità
“Con l’inaugurazione di oggi, Monza conta dieci case dell’acqua, una per ogni quartiere» ha dichiarato il Vicesindaco Longoni. «Un servizio comodo, vicino e sostenibile. Ringrazio BrianzAcque per la qualità e la cura costante che garantisce alla cittadinanza”.
Il Presidente Boerci ha aggiunto: “Con questa nuova installazione, BrianzAcque continua a promuovere il consumo di acqua pubblica e a ridurre l’uso della plastica. Un impegno concreto per l’ambiente e per una transizione ecologica condivisa”.
I numeri di BrianzAcque sostenibilità ambientale
Nel 2024, le nove casette dell’acqua già presenti a Monza hanno erogato oltre 3,8 milioni di litri, evitando l’emissione di 387 tonnellate di CO₂ e contribuendo a un risparmio economico per la collettività di circa 310mila euro in bottiglie di plastica non prodotte.


