Logo
Attualità |
Attualità
/

Inaugurata la terza casetta dell’acqua a Besana in Brianza

14 luglio 2025 | 10:34
Share0
Inaugurata la terza casetta dell’acqua a Besana in Brianza

Installata da BrianzAcque, sarà attiva 24 ore su 24 e gratuita. Il Sindaco Pozzoli: “Un servizio di prossimità che rafforza la scelta pubblica”

Besana. La casetta dell’acqua a Calò è realtà: il nuovo chiosco firmato BrianzAcque è stato inaugurato ufficialmente domenica 13 luglio con una cerimonia pubblica, organizzata in collaborazione con il Comune di Besana in Brianza. L’impianto, il terzo presente sul territorio comunale, sorge all’ingresso del riqualificato parco di via Pozzi, tra la chiesa parrocchiale e l’oratorio.

L’evento ha fatto parte del programma di Calò in festa 2025, giornata che ha visto anche i festeggiamenti per i 20 anni di ordinazione di don Antonio Anastasi e la dedica del parco a don Bruno Castiglioni, figura molto amata dalla comunità.

casetta dell'acqua a Besana in Brianza

Casetta dell’acqua a Besana in Brianza: la rete pubblica si allarga

La nuova casetta dell’acqua Besana in Brianza è la terza installata in città dopo quelle di via Dante (2022) e Villa Raverio (via Mazzini, 2023). Si completa così la transizione da gestione privata a gestione pubblica, sotto la regia di BrianzAcque.

Presenti al taglio del nastro il Sindaco Emanuele Pozzoli, il Presidente e AD di BrianzAcque Enrico Boerci, il Vicepresidente Gilberto Celletti e il Consigliere Regionale Alessandro Corbetta.

“Besana è il terzo Comune della provincia per estensione territoriale – ha dichiarato il Sindaco Pozzoli – e questa terza casetta facilita l’accesso all’acqua pubblica anche nella frazione di Calò. Abbiamo fatto bene a scegliere la gestione pubblica: l’acqua è gratuita e il servizio è capillare”.

casetta dell'acqua a Besana in Brianza

BrianzAcque Calò: un altro passo verso la sostenibilità ambientale

Come sottolineato dal presidente Boerci, BrianzAcque Calò si aggiunge a una rete di 109 chioschi attivi in tutta la provincia di Monza e Brianza. Solo a Besana, nel 2024, le due casette già presenti hanno distribuito oltre 240mila litri di acqua, contribuendo a evitare 2.500 tonnellate di CO₂ e a risparmiare più di 2 milioni di euro in costi di smaltimento della plastica.

Tutte le casette firmate BrianzAcque sono attive 24/7 e offrono acqua naturale e frizzante a chilometro zero, gratuitamente. Per accedere al servizio è necessaria la tessera ricaricabile, acquistabile al costo di 3 euro presso i totem digitali del Comune (a Besana è disponibile all’ingresso del Municipio). Dal novembre 2024, per favorire un consumo responsabile, è stato introdotto un limite giornaliero di 12 litri per tessera.

Acqua pubblica, sostenibile e gratuita: borracce in regalo ai cittadini

A completare la giornata all’insegna della sostenibilità, BrianzAcque ha distribuito borracce riutilizzabili a tutti i presenti, per incentivare la riduzione della plastica monouso. Un gesto simbolico ma concreto, in linea con l’impegno dell’azienda verso un futuro più green e partecipato.