Logo
Addio barriere! Così il cuore del Comune di Monza diventa accessibile (e più moderno).

L’ufficio Urbanistica dice stop al “gradino impossibile”: un investimento da 110mila euro per rendere il servizio fruibile anche a disabili e professionisti in carrozzina.

Il cuore pulsante del palazzo municipale elimina le barriere architettoniche. L’ufficio urbanistica del Comune di Monza, dove fra le altre cose viene messo a punto il Piano del Governo del Territorio, toglie quel fastidioso gradino alto più di una spanna che impedisce ai disabili di accedere. Il gradino, al di sotto del quale corrono i cavi elettrici del cablaggio, sarà eliminato nel mese di agosto grazie a un bando di 110 mila euro.

“Ogni giorno il via vai è incessante – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Lamperti -. L’ufficio si trova al terzo piano del palazzo municipale e quotidianamente viene utilizzato da circa sette o otto persone”. Il bando sarà pubblicato entro luglio e i lavori inizieranno ad agosto. Salvo intoppi, dovrebbero essere conclusi il prossimo autunno.

L’obiettivo è di rendere l’ufficio fruibile a tutti, in modo particolare o coloro che hanno problemi di deambulazione o si trovano su di una carrozzina. Architetti, geometri e professionisti del settore edile frequentano l’ufficio per motivi di lavoro. “L’intervento sarà effettuato durante il periodo estivo per evitare di creare problemi – ha aggiunto Lamperti -. I cavi saranno fatti passare sul soffitto“.

Marco Lamperti

Il pavimento sopraelevato, causa di parecchi problemi ai disabili, sarà infatti tolto e al suo posto sarà ripristinato il pavimento originario. Inoltre è stato previsto l’inserimento di due separé in cartongesso per scindere gli ambienti. Infine, sarà rifatto l’impianto di climatizzazione e verrà messa mano anche agli impianti idrico – sanitari.