ADV
ADV
ADV
ADV
cronaca |
Cronaca
/

Volpe incastrata nel paraurti: l’incredibile salvataggio della Polizia Locale commuove Cesano

6 giugno 2025 | 19:26
Share0
Volpe incastrata nel paraurti: l’incredibile salvataggio della Polizia Locale commuove Cesano

Un gesto di prontezza e umanità ha trasformato una mattinata ordinaria in un piccolo miracolo nei boschi di Cesano Maderno.

Stamattina, durante un normale controllo nella zona del Villaggio Snia, una pattuglia della Polizia Locale di Cesano Maderno è stata fermata da un automobilista visibilmente turbato. L’uomo, che aveva parcheggiato l’auto poco prima, si era accorto di qualcosa di insolito: nel paraurti anteriore del suo veicolo, incastrata tra le griglie in plastica, c’era una volpe viva.

Stupito e preoccupato, il cittadino ha immediatamente chiesto aiuto agli agenti, raccontando di aver probabilmente investito l’animale la sera precedente, senza rendersi conto di ciò che era accaduto. La volpe, con ogni probabilità, era rimasta incastrata nel veicolo per tutta la notte, sopravvivendo miracolosamente.

polizia locale cesano

Gli agenti della Polizia Locale, senza perdere tempo, hanno immediatamente interrotto il giro di pattugliamento per prestare soccorso. Con grande delicatezza, usando mani, guanti e pazienza, hanno iniziato a lavorare sul paraurti, cercando di liberare l’animale senza procurarle ulteriori ferite. Un’operazione non semplice, considerata la fragilità della piccola bestiola e la posizione scomoda in cui si trovava.

Dopo lunghi minuti di tentativi, gli agenti sono riusciti a liberare la volpe, che sorprendentemente si è subito rimessa in piedi: spaventata, ma in buone condizioni. Non appena posata a terra, ha dato un ultimo sguardo ai suoi soccorritori e si è dileguata tra gli alberi, ritrovando la libertà nei boschi del Parco delle Groane.

Un lieto fine che ha commosso anche i presenti. Un episodio che dimostra, ancora una volta, come l’attenzione e la sensibilità nei confronti degli animali, uniti al senso del dovere, possano fare la differenza anche in situazioni impreviste. E oggi, a Cesano Maderno, una piccola volpe è tornata a correre libera grazie all’intervento tempestivo di due agenti dal cuore grande.