ADV
ADV
ADV
ADV

Sant’Alessandro, da luglio nuovo orario per la pulizia delle strade (e una nuova proposta sull’area verde)

10 giugno 2025 | 09:58
Share0
Sant’Alessandro, da luglio nuovo orario per la pulizia delle strade (e una nuova proposta sull’area verde)

Accolta la richiesta sul cambio degli orari della pulizia strade. Guidetti ai residenti: “Continuate a segnalare criticità, servono anche a noi per migliorare i servizi. Dei miei uffici? Mi fido”.

Monza. Un punto stampa autoconvocato dai residenti del quartiere Sant’Alessandro, a Monza, per portare all’attenzione due questioni molto sentite: la pulizia delle strade e il futuro di una grande area verde oggi quasi inutilizzata in via Sant’Alessandro. È successo nella mattinata di sabato 7 giugno quando una decina di residenti capitanati dall’ex consigliere comunale Salvatore Russo hanno condiviso alcuni problemi relativi al quartiere, soprattutto legati alla pulizia delle strade. Presenti sul posto anche alcuni rappresentanti istituzionali, tra cui l’assessora alla partita Viviana Guidetti e i consiglieri comunali Pietro Zonca (PD) e Andrea Arbizzoni (FdI).

Pulizia strade: nuovo orario da luglio

La prima buona notizia riguarda il calendario della pulizia strade. Fino a oggi, le operazioni si svolgevano il mercoledì e il sabato mattina presto (6-9), creando forti disagi ai residenti, costretti a spostare le auto all’alba. “Chiediamo una revisione degli orari o che si utilizzino mezzi di pulizia che ci permettano di non spostare le macchine. Qui è un incubo: troppe auto per troppi pochi posti, siamo arrivati al punto che riconosciamo le vetture gli uni degli altri e che ci accorgiamo quando arrivano auto da fuori, è assurdo ma è così”, tuonano i residenti. Durante il punto stampa, l’assessora Viviana Guidetti, che tra le sue deleghe ha anche quella legata alla pulizia urbana, ha annunciato il cambio ufficiale: a partire dal mese di luglio, la pulizia avverrà il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 12.30 alle 15.30. Un risultato concreto che ha trovato l’approvazione dei presenti.

Generico giugno 2025

Area verde, la richiesta dei residenti: “Facciamone un parco e un parcheggio”

Più delicata la questione dell’ampia area verde nel cuore del quartiere, attualmente priva una destinazione chiara ma per cui è stato annunciato un progetto di riqualificazione ad inizio gennaio. Si tratta di uno spazio pubblico non classificato come area cani, ma utilizzato da molti come tale, oggi lasciato a se stesso, pur senza situazioni di degrado evidenti. Il desiderato dei residenti è chiaro: ripensare la destinazione dell’area dividendola in due parti, una destinata a parcheggio e una seconda a spazio verde, che potrebbe essere attrezzato come parco giochi per bambini oppure riconvertito in un’area cani ufficiale. “I cittadini del quartiere hanno bisogno di risposte – spiega Russo – e mi sembra di notare che c’è la volontà bipartisan di rispondere alle loro istanze. La politica serve a questo, felice di aver agevolato l’incontro odierno”.

sant alessandro area verde

sant alessandro area verde 2

L’assessora: “Segnalazioni fondamentali per intervenire”

Durante il confronto, l’assessora Guidetti ha invitato infine i cittadini a utilizzare la piattaforma “Monza Pulita” per segnalare criticità e disservizi: “Sono strumenti che aiutano tutti. Se qualcosa non va, ditecelo: è il modo migliore per intervenire. Facendo la procedura corretta le risposte arrivano: monitoro personalmente con i miei uffici e mi fido del loro operato”.